Lunedì, 07 Novembre 2016 22:31

Insieme è ... facile!

Nel seguente articolo si riassumono in forma di tabella le caratteristiche del laboratorio svolto dalla scuola primaria dal titolo :Insieme è ... facile!

Referente attività Stefania Coppola
Descrizione dell'attività

Attività laboratoriale interdisciplinare a classi aperte ad indirizzo linguistico-espressivo. In vista della rappresentazione di fine anno gli alunni saranno impegnati nella progettazione e realizzazione dello spettacolo teatrale. Verrà realizzato il copione con l’assegnazione delle parti, la scenografia ,l’allestimento delle pareti dell’aula e del corridoio, i costumi e, con la presenza della docente di musica della scuola secondaria di I grado, verranno preparate  le basi musicali e le canzoni che faranno parte della rappresentazione teatrale.

Verranno dedicate al laboratorio le prime quattro ore del mercoledi e i docenti si alterneranno sui due gruppi alla terza ora.
Destinatari e numero di alunni coinvolti Tutti gli alunni di classe V A- B-C (n.58) divisi in 2 gruppi (classi aperte) di 29 elementi.

Motivazione dell’attività (rilevazione dei bisogni)

Il laboratorio tende ad accostare gli alunni all’attività teatrale per accrescere le competenze in ambito linguistico-espressivo, a partire dallo studio della tradizione teatrale napoletana e non, fino ad arrivare al”Musical”.
Fasi dell'attività (con specifica dei tempi e degli spazi)

1)     Studio ed approfondimento dei vari generi teatrali

2)      Stesura del copione, assegnazione delle parti ed organizzazione delle prove dello spettacolo

3)      Realizzazione della rappresentazione teatrale