Lunedì, 07 Novembre 2016 22:48

La creatività non è altro che un'intelligenza che si diverte

Nel seguente articolo si riassumono in forma di tabella le caratteristiche del laboratorio svolto dalla scuola primaria dal titolo : La creatività non è altro che un'intelligenza che si diverte.

Referente attività Montuori Fortuna
Descrizione dell'attività Il laboratorio creativo è spazio dedicato al linguaggio della creatività; infatti, all’interno di questo spazio, ai bambini  sarà vietato “non toccare” ,“non creare” e "non usare la fantasia.
Destinatari e numero alunni coinvolti 54 alunni delle classi terze A-B-C
Motivazione dell'attività (rilevazione dei bisogni) Il laboratorio ha lo scopo di sviluppare le abilità manuali e sensoriali attraverso la manipolazione della materia.
Vengono proposti materiali di facile uso da manipolare per realizzare semplici manufatti, affinando così le abilità motorie.
Il percorso didattico è basato su un processo di apprendimento all'insegna del divertimento e del gioco produttivo, attraverso una metodologia che parte dal "fare" e dal "creare" Il bambino attraverso l’utilizzo di diversi materiali sperimenta le sue doti creative coinvolgendo tutte le sue abilità sensoriali, sarà lui stesso a elaborare un progetto, individuale o comune, cercare i materiali necessari, le tecniche da usare sarà obbligato a fare appello a una rappresentazione mentale dell’oggetto da realizzare.

Fasi dell’attività

(con specifica dei tempi e degli spazi)

Il laboratorio si svolgerà in orario curriculare per docenti e alunni, nelle proprie aule, un giorno a settimana, il giovedì , dalle 11.15 alle 13.45  Prevede un percorso che inizierà nel mese di ottobre e si concluderà nel mese di  maggio con una mostra finale.

Si lavorerà a classi aperte e gli alunni verranno divisi in  gruppi.
Gant degli interventi

Fase 1

Fase 2

Fase 3