Lunedì, 07 Novembre 2016 22:48

La creatività non è altro che un'intelligenza che si diverte

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Nel seguente articolo si riassumono in forma di tabella le caratteristiche del laboratorio svolto dalla scuola primaria dal titolo : La creatività non è altro che un'intelligenza che si diverte.

 

Referente attività Montuori Fortuna
Descrizione dell'attività Il laboratorio creativo è spazio dedicato al linguaggio della creatività; infatti, all’interno di questo spazio, ai bambini  sarà vietato “non toccare” ,“non creare” e "non usare la fantasia.
Destinatari e numero alunni coinvolti 54 alunni delle classi terze A-B-C
Motivazione dell'attività (rilevazione dei bisogni) Il laboratorio ha lo scopo di sviluppare le abilità manuali e sensoriali attraverso la manipolazione della materia.
Vengono proposti materiali di facile uso da manipolare per realizzare semplici manufatti, affinando così le abilità motorie.
Il percorso didattico è basato su un processo di apprendimento all'insegna del divertimento e del gioco produttivo, attraverso una metodologia che parte dal "fare" e dal "creare" Il bambino attraverso l’utilizzo di diversi materiali sperimenta le sue doti creative coinvolgendo tutte le sue abilità sensoriali, sarà lui stesso a elaborare un progetto, individuale o comune, cercare i materiali necessari, le tecniche da usare sarà obbligato a fare appello a una rappresentazione mentale dell’oggetto da realizzare.

Fasi dell’attività

(con specifica dei tempi e degli spazi)

Il laboratorio si svolgerà in orario curriculare per docenti e alunni, nelle proprie aule, un giorno a settimana, il giovedì , dalle 11.15 alle 13.45  Prevede un percorso che inizierà nel mese di ottobre e si concluderà nel mese di  maggio con una mostra finale.

Si lavorerà a classi aperte e gli alunni verranno divisi in  gruppi.
Gant degli interventi

 

S

O

N

D

G

F

M

A

M

G

Fase 1

X

X

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fase 2

 

 

 

X

X

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fase 3

 

 

 

 

 

 

X

X

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Competenze attivate Sviluppare la fantasia e la creatività utilizzando materiali vari • Favorire le conoscenze delle proprie e altrui potenzialità • Migliorare la capacità relazionale • Utilizzare diverse modalità di rappresentazione grafica •  Utilizzare tecniche  tridimensionali e bidimensionali • Utilizzare materiali di varia provenienza per realizzare manufatti, rispettando criteri di equilibrio cromatico e di forme. • Saper ideare, progettare e realizzare oggetti • Maturare competenze di motricità fine

 

 

Letto 357 volte Ultima modifica il Martedì, 08 Novembre 2016 08:45
Joomla templates by a4joomla