Martedì, 08 Novembre 2016 17:53

Sono piccolo...sarò grande

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Nel seguente articolo si riassumono in forma di tabella le caratteristiche del laboratorio svolto dalla scuola dell'infanzia dal titolo : Sono piccolo... sarò grande.

 

Referente attività Le docenti  degli alunni di 5 anni della Scuola dell’Infanzia
Descrizione attività Promuovere il passaggio degli alunni da un ordine di scuola all’ altro e dare continuità al percorso educativo attraverso momenti didattici comuni.
Destinatari e numero di alunni coinvolti Il progetto   coinvolge tutti i bambini di 5 anni della scuola dell’infanzia.
Motivazione dell'attività ( rilevazioni dei bisogni) Il progetto ha come obiettivo primario attenuare le difficoltà che spesso si presentano per gli alunni  nel passaggio tra i diversi ordini di scuola (infanzia-primaria).Rassicurare i bambini circa i cambiamenti che li spettano (inizialmente cambio aula, insegnanti,compagni..) predisponendo un itinerario di lavoro frutto di incontri e confronti tra docenti e alunni.
Fasi dell'attività ( con specifica degli spazi e dei tempi) Gli alunni della scuola dell’infanzia avranno modo di familiarizzare con le insegnanti e gli alunni della scuola primaria attraverso l’ideazione di momenti didattici comuni e/o attività laboratoriali da svolgersi nelle aule della scuola primaria o in giardino nel mese di dicembre e di aprile/maggio.
Gant degli interventi

 

S

O

N

D

G

F

M

A

M

G

Fase 1

 

 

 

X

 

 

 

x

x

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fase 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fase 3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Competenze attivate Si cercherà di raggiungere il Sapere, il Saper fare e il Saper essere del bambino attraverso l’utilizzo trasversale di tutti i campi di esperienza, quindi saranno attivate quasi tutte le competenze chiave  europee.

 

Letto 308 volte Ultima modifica il Martedì, 08 Novembre 2016 18:18
Joomla templates by a4joomla