Giovedì, 07 Marzo 2019 15:59

Classi V della Scuola Primaria e le bellezze di Napoli In evidenza

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Gli alunni delle classi quinte, venerdì primo Marzo, hanno avuto la possibilità di apprezzare alcune bellezze di Napoli: Casina Vanvitelliana, Sibilla Cumana, Città della Scienza.

Noi docenti riteniamo sia importante educare bambini e ragazzi all’arte al fine di sviluppare la loro identità storica, critica, sociale e territoriale. Analizzando le forme, i materiali, le tecniche, i colori e gli strumenti del fare artistico, i bambini riflettono sulle modalità di rappresentare la realtà e sul concetto di creazione artistica; inoltre, sviluppano la capacità di lavorare in maniera collaborativa e interdisciplinare e maturano il senso critico ed estetico.

Quest’uscita didattica ha avuto lo scopo di far conoscere l’architettura e l’urbanistica greco-romana, consolidare il concetto di bene culturale e il concetto  di rispetto e salvaguardia delle opere d’arte e siti storici e archeologici in quanto beni dell’umanità,  di esplorare il corpo umano attraverso postazioni interattive tali da consentire un affascinante viaggio all’interno di se stessi e di ripercorrere la storia dell’astronomia e delle prime navicelle spaziali e a sondare i misteri dell’universo. Gli alunni hanno avuto la possibilità di soddisfare l’esigenza del riscontro reale di quanto conosciuto attraverso i libri,  immagini  e itinerari virtuali contestualizzando l’oggetto di apprendimento. 

                                                                       

                                                                       Tutte le docenti delle classi quinte

 

 

 

 

Letto 163 volte Ultima modifica il Lunedì, 28 Ottobre 2019 10:53
Joomla templates by a4joomla