Sabato, 29 Giugno 2019 09:33

UN ANNO DA ANIMATRICE DIGITALE

Scritto da

In qualità di Animatrice Digitale dell’Istituto ho deciso di puntare su azioni incentrate soprattutto su metodologia didattica e strumenti, che siano multidisciplinari, preferendo quelli gratuiti e valorizzando quelli esistenti.

Per l’anno scolastico 2018/2019, ho svolto le seguenti attività nell’ambito dell’incarico:

 

1.      Preparazione del progetto triennale (2019/2022) da inserire nel PTOF sull’attuazione del PNSD nelI' Istituto Comprensivo

2.      Pubblicazione sulla pagina WEB del sito della scuola specifico PNSD

3.      Gestione del sito http://www.icdenza.edu.it/

4.      Comunicati stampa

5.      Organizzazione di eventi di stimolo.

6.      Apertura di un account Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

7.      Apertura di un canale YouTube Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

8.      Realizzazione grafica di locandine o manifesti.

9.      Riprese video.

10.  Montaggio video.

 

Nello svolgimento dell’ incarico ricevuto ho avuto modo di relazionarmi con i colleghi, di fornire loro utili informazioni sulle modalità di consegna, di archiviazione, di chiarire eventuali dubbi e li ringrazio tutti; sin da subito mi hanno dimostrato piena fiducia per il mio nuovo incarico, visto dal mio punto di vista come una vera e propria “sfida”, ringrazio anche i colleghi più timorosi e scettici, che di fronte ad un nuovo evento loro proposto non si sentivano abbastanza preparati o si sentivano in difficoltà.

Il mio intento, ricoprendo questo incarico, è stato quello di fornire la massima collaborazione per avviare una didattica sempre più innovativa e sperimentale con una duplice finalità:

  • accrescere le competenze digitali dei nostri alunni, che sono i veri nativi dell’era digitale
  •  fornire ai docenti una grande varietà di strumenti digitali di comunicazione per far si che  la scuola diventi un laboratorio, un luogo di confronti e di scambi professionali pensando a strategie più innovative e coinvolgenti per rendere sempre più efficace l’offerta formativa del nostro Istituto.

Grazie a tutti !

Animatrice digitale

Prof.ssa Claudia Di Nola

Ultima modifica il Sabato, 29 Giugno 2019 09:41
Joomla templates by a4joomla