Venerdì, 10 Aprile 2020 14:00

Il gioco della felicità di Pollyanna In evidenza

Scritto da

Pollyanna è la protagonista dei romanzi di Eleanor H. Porter, un’orfanella di otto anni che va a vivere nella casa di una sua zia acida, rompiscatole e musona. Questa bambina, nonostante il suo triste passato, riesce ad insegnare a zia Polly e a tutto il paese, il gioco della felicità che lei aveva imparato da suo padre. Un gioco che consiste ‘semplicemente’ nel vedere del buono e della luce in ogni cosa. Questo saldo ottimismo è fonte di ispirazione per quell’ approccio positivo alla vita che sembra essere il segreto per vivere più felici e in armonia con gli altri.

 

IL GIOCO DELLA FELICITA' DI POLLYANNA 

“Ovviamente più difficile è il momento, tanto più difficile è il gioco. Ma … quanta felicità si può provare quando vi riusciamo?”

 

Le docenti di Lettere delle classi I D – I F -  II B - II C della Scuola Secondaria hanno chiesto ai loro alunni  di giocare al gioco della felicità di Pollyanna guardando il filmato. Hanno chiesto loro di scrivere sul quaderno o su un documento al computer le parole, le frasi che particolarmente li hanno colpito; dopodiché, alla luce degli eventi che stiamo vivendo i nostri alunni, chiusi ognuno nella propria casa,  hanno scritto un testo in cui hanno raccontato apertamente delle "piccole cose" che fino a qualche giorno fa sembravano loro scontate (andare a scuola, vedere i compagni fuori la scuola, fare tante attività, andare in palestra ecc.).

Il messaggio sul quale gli alunni sono stati condotti “virtualmente” dalle loro docenti a riflettere è stato: "impegnarsi ogni giorno a trovare il lato positivo in ogni situazione" come per esempio dedicarsi a ciò che più piace avendo più tempo a disposizione, a riflettere di più su quanto sia preziosa la vita e capire che nulla è scontato. 

Vi proponiamo un video che raccoglie tutti il loro messaggi di riflessione, paura, condivisione e speranza cercando di affrontare questa difficile situazione, che stiamo vivendo tutti quanti noi,  con l’ottimismo che è una fonte di benessere che aiuta a vivere meglio e più serenamente cercando di allontanare i pensieri negativi e gridando a gran voce:

 

#ANDRA’TUTTOBENE

 

 

 

 

Ultima modifica il Lunedì, 20 Aprile 2020 12:03
Joomla templates by a4joomla