Mercoledì, 14 Ottobre 2020 13:36

INDIVIDUAZIONE ALUNNI “FRAGILI” E DIRITTO ALL’ISTRUZIONE O.M. PROT. N. 134 DEL 09/10/2020 In evidenza

In riferimento all’oggetto, nell’allegare l’Ordinanza in oggetto, si riporta le seguente sintesi:

1) L’ordinanza individua i destinatari di particolare tutela, esclusivamente gli alunni in condizione di immunodepressione certificata con conseguente rischio di contagio particolarmente elevato. Tale condizione è valutata e certificata dal Pediatra di Libera Scelta/Medico Medicina Generale in raccordo con il Dipartimento di Protezione c/o ASL territoriale.

2) La famiglia dovrà immediatamente consegnare tale certificazione in forma scritta e documentata alla scuola

3) Qualora nella certificazione prodotta sia comprovata l’impossibilità di fruire delle lezioni in presenza, gli alunni potranno beneficiare di forme di Didattica Digitale integrata e/o esclusiva, o di ulteriori percorsi di istruzione integrativi che saranno a secondo dei casi predisposti:

- valutando le implicazioni emotive o socio culturali tali da doversi prevedere ANCHE la presenza a scuola;

- monitorando periodicamente l’effettiva e concreta fruizione del diritto allo studio dell’alunno/a;

- garantendo una modulazione adeguata fra diverse modalità organizzative;  d’intesa con le famiglie e sentiti i PLS e i MMG.

Ultima modifica il Mercoledì, 14 Ottobre 2020 13:41