Giovedì, 25 Marzo 2021 08:04

Dantedì 25 MARZO 2021 .... “A riveder le stelle” In evidenza

Oggi 25 marzo, a un anno dalla sua prima edizione nel 2020, si celebra il “Dantedì” in commemorazione del settecentesimo anniversario della morte del poeta fondatore della lingua italiana e che l’intero mondo ci invidia, Dante Alighieri. In tempo di pandemia, in un’atmosfera sospesa tra la paura del contagio, la sfiducia in una soluzione definitiva a questo dramma internazionale, misto ad una timida propensione all’ottimismo, stimolato dalla campagna vaccinale, che non ha escluso, però, ahimè, dubbi e perplessità, si sente il profumo finalmente inebriante ed esaltante di un evento culturale a tutto tondo, all’insegna del ricordo e della testimonianza dell’affetto e della stima imperitura che l’Italia nutre nei confronti del sommo poeta. La nostra scuola non si è dimenticata di questo evento e, nonostante la celebrazione, anche quest’anno, avverrà, come l’anno scorso, in forma quasi esclusivamente virtuale, si è pensato di stimolare i nostri ragazzi a vivere e sperimentare questo ricordo attraverso l’utilizzo di creatività, competenze digitali e pittoriche: in sostanza, durante  le ore in DAD di approfondimento di materie letterarie che si attuano nelle classi seconde, si sono incitati gli alunni a realizzare fumetti, video, ppt, disegni o qualsiasi prodotto desse prova della passione e della conoscenza dell’opera maestosa ed infinitamente moderna per tanti aspetti, cioè la “Divina Commedia”. I ragazzi non si sono risparmiati in fantasia: con video montati interamente da loro, anche in costume di scena, fino ad arrivare a disegni che ripercorrono il cammino di Dante attraverso i gironi infernali, passando per letture con tono enfatico di versi dei quali quest’anno hanno imparato a fare anche la parafrasi, il nostro poeta fiorentino è stato degnamente celebrato!

CLASSE II B INTERPRETE: Salvatore Langellotto

CLASSE II B INTERPRETE: Emanuele Ruocco

CLASSE II D INTERPRETI: Ludovica Balzano, Annachiara Di Capua, Assunta Massa e Anna Vescovo

CLASSE II D: INTERPRETE: Alessio Amoruso

CLASSE II E INTERPRETI: Pasquale Varone, Cristian Ruocco, Ciro Gargiulo, Annamaria d’Amora

CLASSE II F INTERPRETE: Federica Indenni

CLASSE II F INTERPRETI: Argillo e Marone

CLASSE II F INTERPRETE: Serena Fioretti

CLASSI II: DISEGNI

CLASSI II: E ANCORA DISEGNI!

La “selva oscura” da percorrere è lunga e tortuosa e tante volte i ragazzi hanno sentito quella metafora come perfettamente rispecchiante la loro esperienza dell’oggi ma, grazie ad attività come queste, tutto sembra riprendere un po’ di luce e colore, nella speranza, chissà, di tornare “a riveder le stelle”.

Ultima modifica il Giovedì, 25 Marzo 2021 19:33