Domenica, 17 Aprile 2016 19:40

Le aiuole delle seconde

La natura non è un posto da visitare. E’ casa nostra. (Gary Snyder)

Gli alunni delle classi seconde della nostra scuola primaria

attraverso esperienze pratiche di laboratorio, legate ad attività propedeutiche svolte in classe, scoprono alcuni aspetti della Natura e colgono il senso del rispetto che tutti noi dobbiamo avere nei suoi riguardi.

Nella prima fase di laboratorio i bambini hanno osservato la pianta e poi il fiore, sezionato in un secondo momento, per poter coglierne la complessa struttura interna. Valido è stato anche l’utilizzo della LIM. Nella seconda fase, in giardino, hanno messo in atto le semplici tecniche per la cura dello spazio verde: estirpazione delle erbacce, dissodamento del terreno, piantumazione e irrigazione. Le finalità sono quelle di promuovere un ambiente educativo che aiuti i bambini ad acquisire la  capacità di “leggere” l’ambiente che li circonda, la  consapevolezza di poter modificare positivamente l'ambiente, la capacità di saper osservare,  le competenze pratiche e le capacità di assumere precise responsabilità personali e  di cooperazione.

Ins. Antonio Capriglione

Ultima modifica il Venerdì, 04 Novembre 2016 08:39