team digitale

team digitale

Anche per quest’anno la comunità scolastica dell’Istituto Comprensivo “L. Denza” di Castellammare di Stabia propone un ricchissimo calendario di eventi, manifestazioni e iniziative che andranno a caratterizzare il periodo più magico dell’anno, il Natale. Grande sinergia tra docenti e alunni sfornando un calendario ricco di  eventi  per il periodo natalizio pensati per grandi e piccini e rendendo il proprio istituto una speciale “vetrina natalizia”.

Anche per quest’anno la comunità scolastica dell’Istituto Comprensivo “L. Denza” di Castellammare di Stabia propone un ricchissimo calendario di eventi, manifestazioni e iniziative che andranno a caratterizzare il periodo più magico dell’anno, il Natale. Grande sinergia tra docenti e alunni sfornando un calendario ricco di  eventi  per il periodo natalizio pensati per grandi e piccini e rendendo il proprio istituto una speciale “vetrina natalizia”.

L’iniziativa “Telethon e … dintorni”, volta a favorire la raccolta fondi per la ricerca scientifica nel campo delle malattie genetiche, è anche una preziosa opportunità educativa – formativa per sensibilizzare gli alunni verso valori universali quali la solidarietà, il rispetto per il “raro” e il “diverso”, l’importanza del dono, la capacità di ascolto e la condivisione costruttiva delle difficoltà rendendo concrete le competenze acquisite trasversalmente da tutti dagli alunni dei tre ordini di scuola.

Un’iniziativa fortemente voluta dalla Dirigente Scolastica Fabiola Toricco, che ha inserito Telethon all’interno delle manifestazioni di dicembre, il cui intero ricavato sarà devoluto alla Fondazione Telethon, per sostenere la ricerca scientifica. 

L’I.C. “L. Denza”  ha in serbo molte sorprese per questo Natale 2019. 

Scopriamone alcune:

Natale per i più piccoli della Scuola dell’infanzia

Le insegnanti della Scuola dell’infanzia hanno coinvolto alunni e genitori nella realizzazione di oggetti per il mercatino natalizio di beneficenza.

Mercatini natalizi “Solidali per Telethon” per la Scuola Primaria e Scuola Secondaria

Due iniziative spiccano tra tutte. I classici mercatini di Natale solidali con la vendita di manufatti creati dagli alunni della Scuola Secondaria durante le attività laboratoriale: ”Io … creo” e durante le ore laboratoriali di Arte ed Immagine.

 E la pesca di beneficenza:  "Pescando e riciclando....nei dintorni di Telethon".

A Natale ci si sente  tutti "più buoni", si è più sensibili e attenti alle problematiche altrui.
E' proprio per questo motivo che le insegnanti di Religione della
 Scuola Primaria e della Scuola Secondaria " hanno voluto promuovere, con i propri alunni, anche per questo Natale  un'iniziativa di solidarietà verso chi vive in costante situazione di disagio realizzando una pesca di beneficenza di oggetti natalizi. Il mercatino  sarà allestito al piano terra della sede principale ubicata in via Traversa Fondo d’Orto e il ricavato andrà interamente devoluto alla parrocchia di Santa Maria dell'Arco.

Una grande novità per quest’anno … la magia del Natale avvolgerà l’istituto Denza con la realizzazione del “villaggio di Babbo Natale” e la “fabbrica di Babbo Natale” itinerante. 

Le classi prime e seconde della Scuola Primaria, plesso situato in via S. Benedetto, il 16 e 17 dicembre ( dalle ore 16:00 alle 18:00) apriranno le porte al villaggio di Babbo Natale come per magia il passato rivivrà con il suo caratteristico folklore e le sue tradizioni; le aule scolastiche, accompagnate da musica natalizia, verranno trasformate in laboratori per  gli alunni. Ogni aula avrà un tema: la casa di Babbo Natale, la fabbrica dei giocattoli, la casa degli elfi che impacchetteranno i regali, post Office dove si invieranno le care letterine, il laboratorio dei dolci. Un’ incantata atmosfera natalizia avvolgerà i piccoli dell’istituto Denza.  

I giorni 18 (dalle ore 16:00 alle 18:00) e il 19 (dalle ore 10:30 alle 12:00) presso la sede centrale situata in via Traversa Fondo d’Orto, si darà vita alla “Fabbrica di Babbo Natale”, le aula degli alunni delle classi terze, quarte e quinte diventeranno dei veri laboratori  artistico - creativi.

Per entrambi gli appuntamenti, regalando un bel momento natalizio da condividere tutti assieme, mamme  e papà, nonne e nonni entreranno nel fantastico villaggio e nella meravigliosa fabbrica di Babbo Natale, vedranno i propri figli all’opera nei vari laboratori. Sensibilizzare i più piccoli alla valorizzazione delle tradizioni è stato l’obiettivo delle insegnanti che hanno dimostrato un'efficace sinergia ed un ottimo lavoro di squadra.

Tante le iniziative di solidarietà e i momenti di sensibilizzazione con gli alunni dell’I.C. Denza come per esempio le “Tombolate solidali”.I docenti della Scuola Secondaria coinvolgeranno i propri alunni nel tradizionale e intramontabile gioco da tavolo natalizio della tombola aggiungendo quesiti linguistici e matematici, quesiti in lingua inglese e francese. 

Coding Christmas per la Scuola Secondaria con i docenti di educazione tecnica. In occasione dell’Ora del Codice, Hour Of Code, saranno programmate diverse attività di coding natalizio  ponendo l’attenzione sul tema della creatività.

Mostra per Telethon: Dipingiamo la poesia realizzata dai ragazzi della 3 B e 3 C della scuola secondaria coordinati dalla docente di arte la prof.ssa Daniela Parrotta e dalle docenti di italiano la prof.ssa Rosaria Cavaliere e la prof.ssa Eugenia Esposito. 

Non mancheranno eventi di  intrattenimento musicale e  sportivo a chi vorrà trascorrere con noi la settimana che precede le vacanze natalizie. 

Il 18 dicembre DENZIADI  “SPORT E BENESSERE” per le classi prime della Scuola Secondaria

Canti e brani natalizi

Dolci melodie natalizie, eseguite dagli alunni della Scuola Primaria e Secondaria, creeranno un’atmosfera di gioia e festa in tutto l’istituto.

Facciamoci coinvolgere dalla magia del Natale: l’invito è rivolto a tutti nella speranza che ogni giorno ci possa essere una scuola piena, non solo per vedere il meraviglioso lavoro compiuto da docenti ed alunni, ma soprattutto per riuscire a donare il più possibile a Telethon.

Tutta la comunità scolastica Denza crede fortemente in una scuola per Telethon con la volontà di  sensibilizzare gli studenti sull’ inclusione, sulla solidarietà e sull’ importanza della ricerca delle malattie genetiche rare.

Il giorno 09 Dicembre 2019 alle ore 15 si è tenuta la Manifestazione di chiusura del Progetto di Continuità  “Denza Orienteering in Coding", a cura della prof.ssa Anna Zenni, attivato con il IV circolo didattico e indirizzato agli alunni prossimi a terminare il ciclo della scuola primaria.

Si allega la  delibera C.I. n. 38 del 05/12/2019 

Il giorno Giovedì 10 Dicembre dalle ore 9:05 alle ore 13:20 si terrà nel nostro Istituto, presso la Sala Pascucci, la “Giornata  di Orientamento”.

Giovedì, 05 Dicembre 2019 16:03

I Pon: una forza in più!

Gli alunni della scuola secondaria di primo grado “I.C. Luigi Denza” a partire dal giorno 18 ottobre fino al giorno 29 novembre, hanno partecipato a dei corsi di formazione culturale esponenziale, ovvero i PON pomeridiani di lingua inglese e francese.

Venerdì, 15 Novembre 2019 18:26

Denza è “on the air”.

Ragazzi … lunedì l’istituto  Denza è “on the air”.

E’  iniziato il progetto di continuità di quest’anno “Denza Orienteering in coding” rivolto agli alunni delle classi quinte del IV Circolo Didattico, per offrire ulteriori opportunità formative agli alunni del territorio attraverso pratiche didattiche innovative.

A causa del perdurare delle condizioni meteorologiche avverse, le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, sul territorio del Comune di Castellammare di Stabia, compresi gli asili nido, resteranno chiuse anche martedì 5 e mercoledì 6 novembre.

Pagina 7 di 15
Joomla templates by a4joomla