DENZA” E “PANTHAKU’.

EDUCARE DAPPERTUTTO” SCALDANO I MOTORI PER RIPARTIRE DAL 15 MARZO CON NUOVI LABORATORI A DISTANZA.

PANTHAKU

L’ I.C. “LUIGI DENZA” e “Panthakù. Educare dappertutto”, progetto con capofila Ai.Bi. Amici dei Bambini selezionato da Con i Bambini nell’ ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, scaldano i motori per ripartire dal 15 marzo con nuovi laboratori a distanza.

La collaborazione tra l’ istituto LUIGI DENZA e Panthakù non si è mai fermata, neppure durante il periodo buio del primo Lockdown, quando sono riusciti a coinvolgere, tra marzo e giugno 2020 molti alunni dell’ istituto  con un percorso fatto di stimoli, creatività e contenuti proponendo attività laboratoriali, in modalità digitale, di teatro, danza, web radio. Ora Panthakù riparte con  nuovo programma di laboratori, sempre a distanza, pensato dai partner. Gli studenti dell’ I.C. “LUIGI DENZA” non sono stanchi di trascorrere del tempo dinanzi al PC, se quel tempo è denso di emozioni e di cultura e permette loro di confrontarsi con esperti e coetanei.

Queste le attività previste che coinvolgeranno alcuni alunni dell’istituto DENZA:

• Saremo Alberi proporrà il laboratorio “Connessioni”, articolato in due moduli. Il primo prevede, tramite un’apposita App, la realizzazione di avatar individuali che diventeranno i protagonisti di una storia immaginata dai ragazzi. Il secondo, invece, si propone come risultato finale, la realizzazione di un audiolibro multimediale.
  • Con Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini, ritorna la webradio: il diario di bordo degli aspiranti giornalisti riguarderà sogni, aspettative e speranze, ma servirà anche a dare voce a docenti e dirigenti, a raccontare i territori e a realizzare interviste tutte da ascoltare.
  • Il CSI Centro Sportivo Italiano, ha pensato al laboratorio “Gamification”, una strategia d’insegnamento e apprendimento che prende spunto dai videogiochi.
  • Con la CNA Confederazione Nazionale degli Artigiani e della Piccola e Media Impresa, si terrà invece il laboratorio “Orientiamoci”. Ogni mese un artigiano sarà invitato a strutturare un percorso di conoscenza della propria attività in tre appuntamenti: il primo per svelare i segreti del mestiere, il secondo per la realizzazione di un oggetto e infine l’ultimo con l’attività aperta ai genitori, per dimostrare le competenze acquisite. Per la scuola “LUIGI DENZA” di Castellammare si alterneranno: Beauty con Rosa Sicignano, Pasticceria con Ferdinando Di Riso, Pizzeria con Fabio Cristiano.
  • Arte e spettacolo saranno poi i binari che percorreranno i ragazzi dell’IC Denza con i professionisti dell’Associazione Funneco. Percorsi che consentiranno ai ragazzi di scoprire le potenzialità del corpo e della voce, imparare ad avere maggiore sicurezza nei movimenti e saper gestire le parole. I laboratori hanno come scopo quello di imparare a realizzare un videoclip, un cortometraggio o una video-storia, partendo dalla scelta dei personaggi, alla scrittura e poi interpretazione delle scene fino ad arrivare al ciak finale.

L’esperienza maturata in questo periodo contrassegnato da tante difficoltà, ha infatti insegnato che le attività extrascolastiche rappresentano un supporto validissimo non solo per implementare le conoscenze e le competenze dei ragazzi, ma anche per offrire (ai più giovani e alle loro famiglie), un’occasione di crescita consapevole attraverso il divertimento e un momento di socializzazione – grazie alle piattaforme on line che l’hanno reso possibile in totale sicurezza – anche quando le lezioni in presenza e il necessario scambio di relazioni umane, era vietato per frenare il contagio da Covid-19.