Denza Orienteering in coding

… al via il progetto continuità con il IV Circolo Didattico

coding

E’  iniziato il progetto di continuità di quest’anno “Denza Orienteering in coding” rivolto agli alunni delle classi quinte del IV Circolo Didattico, per offrire ulteriori opportunità formative agli alunni del territorio attraverso pratiche didattiche innovative.

Il progetto “continuità” è stato ideato dalla referente Prof.ssa Anna Zenni, elaboratodurante gli incontri nel dipartimento di italiano e viene condotto dalle docenti di italiano che si alternano durante gli incontri di un’ora ciascuno in orario scolastico; nel corso del laboratorio gli alunni si muovono nell’Istituto familiarizzando con i vari ambienti scolastici.

Il nostro progetto mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi condivisi tra i due ordini di scuola:

• Consentire agli alunni in uscita dalla scuola primaria di sperimentare con i docenti della scuola secondaria  l’Orienteering, attività laboratoriale del Coding  ovvero del pensiero computazionale,  che è uno strumento di  apprendimento utilizzabile in chiave interdisciplinare.
  • Favorire negli alunni l’acquisizione di competenze utili ad affrontare in modo adeguato i cambiamenti nel processo formativo.
  • Promuovere il tutoraggio tra gli alunni di diversa età.
  • Potenziare la voglia di “crescere”, cambiare e diventare sempre più autonomi.

Si sono già svolti due incontri nel nostro istituto che ha messo a disposizione strumenti e strutture, i bambini si sono mostrati molto entusiasti nel giocare insieme, un’ attività piacevole e divertente, sia per gli alunni che per i docenti che vi hanno partecipato e  che rappresenta una novità nel campo  dell’apprendimento.

Attendiamo alla manifestazione finale, in orario pomeridiano, genitori ed alunni del IV Circolo, nel corso del quale si mostreranno i momenti salienti dei quattro incontri e si consegneranno gli attestati di partecipazione.