Manifestazione conclusiva del progetto Continuità

"Noi per Voi , Noi con Voi"

Il giorno 15 Dicembre 2017 alle ore 15 si è tenuta la Manifestazione di chiusura del Progetto di Continuità  “Noi Per Voi, Noi Con  Voi ! ” , a cura della prof.ssa Anna Zenni, attivato con il IV circolo didattico e indirizzato agli alunni prossimi a terminare il ciclo della scuola primaria.

“Noi Per Voi, Noi Con  Voi !” ovvero “lavoriamo insieme per il vostro futuro”, questo il messaggio rivolto ai bambini, che la nostra scuola media ha ospitato con gioia nel corso delle lezioni, offrendo loro l’occasione di conoscerci ed arricchire il percorso scolastico di nuove esperienze formative.

Il Progetto, iniziato ad Ottobre, si è articolato in quattro moduli:

– Due moduli di Educazione Musicale con diamonica e flauto, a cura delle docenti  Luana Di Giuseppe e Maria Antonia Esposito.

– Due moduli di Educazione Fisica con attrezzi ginnici, a cura delle docenti  Coppola Antonietta e Cuomo Immacolata.

Per condividere i traguardi raggiunti nei due Percorsi Laboratoriali  e per una più ampia e gioiosa partecipazione la Manifestazione si è tenuta nella Palestra del nostro Istituto, come unica sede, alla presenza dei genitori e delle Dirigenti delle due scuole.

Un’ occasione per dare visibilità al lavoro svolto e all’ impegno delle  nostre insegnanti che ogni anno non si risparmiano per offrire momenti ludici ad alto contenuto educativo, attraverso una didattica innovativa.

Una emozionante sfilata di tutti i bambini con le bandiere ha segnato l’inizio, cui ha fatto seguito il coro del brano “ Noi con voi” e l’Inno di Mameli.

Gli allievi del Modulo musicale hanno presentato un repertorio non esclusivamente natalizio ma di musica leggera,  fino al genere  latino-americano nel quale si sono cimentati con gli alunni della “Denza Band”  e il gruppo di alunni che svolge il potenziamento di musica nelle ore pomeridiane con la prof.ssa Lucia Janniello. A conclusione gli auguri finali con Feliz Navidad.

Gli allievi del Modulo di Educazione fisica si sono cimentati in partite di calcio, pallavolo e basket;  hanno anche presentato varie coreografie,  alternate alle danze con gli alunni della scuola media.  Una vetrina delle molteplici attività che si svolgono nel potenziamento di Educazione motoria in orario pomeridiano, e tra le queste  lo step e la ginnastica artistica con il nastro.

Al termine sono stati consegnati gli attestati di partecipazione agli alunni, che a chiusura della serata  hanno salutato i presenti con un balletto finale gioioso e articolato.

Tanta emozione e grande coinvolgimento delle famiglie che hanno elargito numerosi e calorosi applausi.

Ringraziamenti….

Si ringrazia la Direttrice del IV Circolo, d.ssa Cinzia Toricco che puntualmente accoglie le nostre proposte progettuali e le maestre della scuola primaria per la collaborazione e per il lavoro condiviso con tanta generosità.

Si ringrazia la Dirigente della nostra scuola  prof.ssa Fabiola Toricco, che  ci consente di avventurarci in tali attività, nonostante tutte le difficoltà che esse comportano, con lungimiranza e fiducia nel nostro lavoro.

Prof.ssa Anna Zenni

Il Progetto, iniziato ad Ottobre, si è articolato in quattro moduli:

Ringraziamenti….

Prof.ssa Anna Zenni

Video “Noi per Voi , Noi con Voi”