Progetto pianoforte

Nel seguente articolo si riassumono in forma di tabella le caratteristiche del laboratorio svolto dalla scuola secondaria dal titolo: Progetto pianoforte.

Referente attivitàDi Giuseppe Anna Rosa Luana
Descrizione dell’attivitàLezioni di pianoforte individuali e semicollettive della durata di un’ora; ogni sessione di lezione sarà divisa per due allievi che alterneranno la loro mezz’ora di lezione con quella di ascolto del compagno al fine di assimilare meglio la spiegazione dell’insegnante e si articolerà in due fasi parallele: fase introduttiva relativa alla parte tecnico-teorica che mira ad ottenere la giusta impostazione della mano e l’agevole utilizzazione della notazione e fase interpretativa dedicata allo sviluppo della musicalità e dell’orecchio attraverso l’esecuzione di brani tratti dal repertorio musicale classico.
Destinatari e numero di alunni coinvolti Gli alunni coinvolti saranno 12, selezionati dalle classi prime della scuola secondaria di primo grado.
Motivazione dell’attività (rilevazione dei bisogni)Approfondire la conoscenza del linguaggio musicale inteso come codice e come articolazione di strutture.

Promuovere la conoscenza e la pratica del pianoforte anche come strumento di crescita educativa, di integrazione, di socializzazione, di conoscenza di sé rispetto agli altri.

Creare ulteriori occasioni d’incontro con la musica dal vivo.

Fasi dell’attività ( con specifica dei tempi e degli spazi)L’attività si svolgerà da ottobre a maggio per sei ore settimanali suddivise in due giorni come da seguente calendario:

lunedì dalle 14.30 alle 17.30

giovedì dalle 14.30 alle 17.30

Gant degli interventi
 SONDGFMAMG
Fase 1 XXXXXXXX
Fase 2

Fase 3

Competenze attivatePossiede le tecniche specifiche per eseguire semplici brani al pianoforte.