RIPARTE LA COLLABORAZIONE TRA L’I.C. “DENZA” E “PANTHAKÙ – EDUCARE DAPPERTUTTO”.

Anche quest’anno scolastico l’I.C. “L. Denza”, grazie alla collaborazione e al contributo Panthakù. Educare dappertutto”, progetto con capofila Ai.Bi. Amici dei Bambini selezionato da Con i Bambini nell’ ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, propone nuovi percorsi formativi gratuiti rivolti agli studenti della scuola Secondaria. Si riparte il 25 ottobre in presenza!

La collaborazione tra l’Istituto comprensivo “Denza” e Panthakù, nata a settembre del 2008, non si è mai fermata ed ha accompagnato gli studenti dell’istituto nel loro percorso formativo durato ben tre anni! Un’esperienza formativa che ha messo al centro gli studenti, promuovendo la creatività e incoraggiando la rielaborazione -individuale o di gruppo- delle diverse sperimentazioni vissute.

Cinque i laboratori in programma che coinvolgeranno, anche quest’anno, alcuni alunni dell’istituto DENZA:

TUTORAGGIO COMPITIAi.Bi. Associazione Amici dei Bambini curerà la gestione di un’aula studio all’interno della scuola dove gli alunni, con la supervisione di due esperti tutor, verranno seguiti nell’esecuzione dei compiti, stimolando non solo l’apprendimento ma anche la collaborazione reciproca e l’acquisizione di un metodo di studio da attuare anche in maniera individuale a casa.

WEB RADIOAi.Bi. Associazione Amici dei Bambini curerà la web radio con gli studenti che lavoreranno insieme come una vera redazione che ogni mese andrà ON AIR sulle frequenze della piattaforma nazionale Speaker: il diario di bordo degli aspiranti giornalisti riguarderà rubriche, scelta di musiche, interviste a personaggi della scuola e della città e magari anche a qualche personalità di rilievo nazionale e il racconto del progetto Panthakù, imparando anche l’utilizzo di programmi digitali per il taglio e montaggio delle interviste.

CORSO DI CINEMA E CORTOMETRAGGIOFunneco Culture Hub terrà un laboratorio di teatro e spettacolo che avrà ha lo scopo di insegnare a realizzare un videoclip, un cortometraggio o una video-storia. La fase iniziale vede i ragazzi alle prese con lo studio di una piccola sceneggiatura, l’individuazione dei personaggi e dell’ambientazione, alla scelta delle inquadrature e delle riprese. I ragazzi potranno infine interpretare, girare le scene e partecipare alla realizzazione del commento sonoro alle immagini attraverso la registrazione di un brano cantato (corale).

KATA (ARTE MARZIALE) e GINNASTICA RITMICA: Il CSI Centro Sportivo Italiano, accompagnerà gli studenti nella conoscenza di due sport: il kata, arte marziale, e la ginnastica ritmica. I tutor lavoreranno molto sull’idea di gruppo come forza, sul rispetto delle regole e sull’impegno per il raggiungimento degli obiettivi.

STAGE BEAUTY ED ESTETICA E STAGE CAPELLI ED ACCONCIATURE: La CNA Confederazione Nazionale dell’Artigianato e la Piccola e Media Impresa, terrà il laboratorio “Orientamoci”. Gli artigiani della CNA faranno conoscere il mondo dei mestieri ai ragazzi lavorando insieme. Due saranno gli stage che si potranno scegliere: “Beauty ed estetica” e “Capelli e acconciature”. Mettersi alla prova, seguiti da un tutor artigiano, è il miglior modo per capire le proprie inclinazioni e potenzialità. In cinque giornate gli alunni partecipanti diventeranno dei piccoli artigiani.

Le attività formative proposte, vissute in un contesto di stimoli, includono strumenti educativi finalizzati alla partecipazione ed allo sviluppo del senso di appartenenza alla stessa comunità in cui si apprende, si cresce e ci si diverte insieme. L’approccio che ha contraddistinto negli anni la collaborazione tra l’Istituto “Denza” e Panthakù” è stato quello di chi si sente coinvolto facendo vivere da protagonista i propri studenti, creando un contesto di stimoli, in base all’interazione tra adulti e ragazzi, attraverso le tecniche dell’ascolto attivo, del fare domande e accogliere le risposte. L’aspetto ludico, il fare divertendosi sono alcuni degli strumenti che hanno sostenuto e sostengono le esperienze formative vissute dagli alunni del’ I.C. “L. Denza” preparandoli a diventare i cittadini attivi e responsabili di domani, nella comprensione della propria identità, nella conoscenza e valorizzazione delle diversità.

Ed allora Forza Pantakú, dà voce al talento dei nostri ragazzi!!!