SAFER INTERNET DAY (SID)… 5 febbraio 2019

SAFER INTERNET DAY (SID)... 5 febbraio 2019

SAFER INTERNET DAY

Il Safer Internet Day (Giorno di Internet più sicuro !) è l’ evento annuale, organizzato a livello internazionale con il supporto della Commissione Europea nel mese di febbraio, al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.

“Together for a better internet”(Insieme per un internet migliore) è lo slogan scelto per l’edizione del 2019, ed è finalizzato a far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.

In concomitanza con il SID, anche quest’anno martedì 5 febbraio 2019, si terrà la giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo denominata “Un nodo blu – le scuole unite contro il bullismo”, lanciata lo scorso anno. Anche l’I.C. “L. DENZA” propone una serie di attività di informazione e sensibilizzazione sulle tematiche relative al rapporto tra i bambini e gli adolescenti con i nuovi Media e attività laboratoriali, rivolte sia agli alunni della Scuola Primaria sia della Scuola Secondaria, dal titolo: “VITA REALE E VITA VIRTUALE” per creare una “connessione” con i nostri alunni sensibilizzandoli su tematiche attuali quali: bullismo e cyberbullismo,  copyright e privacy.