Una scuola che avvicina … oltre le distanze!

Anche quest’anno è iniziato il progetto di continuità:“Una scuola che avvicina … oltre le distanze!

Rivolto agli alunni delle classi quinte del nostro istituto, gli alunni delle classi quinte del IV Circolo Didattico e agli alunni delle classi V del II C.D, per offrire ulteriori opportunità formative agli alunni del territorio attraverso pratiche didattiche innovative anche se a distanza.

Il progetto “continuità” è stato coordinato dalla funzione strumentale Area 3 la  Prof.ssa Elvira Ostacolo, elaborato durante gli incontri per il progetto continuità e coadiuvato da un team di  docenti di italiano, matematica e scienze motorie che si sono alternate durante gli incontri a distanza di 1 ora ciascuno in orario scolastico ed extrascolastico per offrire una più ampia offerta formativa.

Il Progetto Continuità ha lo scopo di sostenere e accompagnare gli alunni nel delicato passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria.
Si tratta di costruire, in linea con il Piano dell’Offerta Formativa del nostro Istituto, “un ambiente sereno e socializzante nella classe e nella scuola” che metta gli alunni nelle condizioni ideali per iniziare la futura esperienza scolastica.

Lo scopo di queste iniziative è stato quello di dare l’opportunità agli alunni di quinta di conoscere, anche se virtualmente, la scuola secondaria non solo dal punto di vista di spazi e laboratori, ma soprattutto come ambiente di apprendimento innovativo e di relazione tra gli alunni e i docenti.

Gruppi di alunni delle classi quinte, accompagnati dai loro insegnanti, sono stati  accolti da remoto da alcuni docenti della scuola secondaria
che hanno  predisposto, in forma ludica e creativa  le attività in modo da coinvolgere gli alunni della primaria.

Calendario per l’avvento per giocare e conoscere la nostra scuola:

(Prof.ssa Di Maio  e Prof.ssa Di Nola)

Un calendario dell’avvento on line per conoscere gli spazi e i laboratori della scuola giocando in modo interattivo  e scoprendo dietro ogni giorno una sorpresa … la suspense, la curiosità e l’interattività hanno reso i piccoli alunni i veri protagonisti di questa attività.

Clicca sul link e partiamo …

CALENDARIO DELL’AVVENTO

Laboratorio Linguistico

(Prof.ssa Appe, Prof.ssa Di Maio, Prof.ssa Di Nola, Prof.ssa Ostacolo)

Le due attività proposte hanno permesso di creare un ambiente ludico ed interattivo stimolando la creatività dei piccoli alunni. Favorendo atteggiamenti di apertura, scambio e confronto all’interno del piccolo gruppo.

Si è partiti con la prima proposta didattica:

•  Ascoltiamo una storia: La leggenda dell’albero di Natale, seguito da  un gioco interattivo che ha visto protagonisti i piccoli alunni.
  •  Seconda proposta didattica:
  • Leggiamo insieme la storia “La leggenda del vischio” seguito da un gioco interattivo di comprensione del testo letto.

PADLET

Laboratorio matematico

(Prof.ssa Sollo)

Gli argomenti affrontati e le modalità sono state pensate per coinvolgere gli alunni in una vera e propria sfida matematica digitale. Sono state proposte attività che gli alunni più piccolo hanno saputo facilmente svolgere anche se a distanza.

GEOMETRIA AL TELEFONO

Laboratorio scientifico

(Prof.ssa Cuomo)

Il laboratorio scientifico proposto ha cercato di stimolare la creatività e l‘innata curiosità mantenendo elevati i livelli di attenzione, il divertimento e la spensieratezza.

Video Laboratorio Scentifico

Laboratorio motorio

(Prof.ssa Cuomo)

Una lezione “motoria” divertente e coinvolgente con poco spazio e oggetti reperibili facilmente in casa per simulare vari sport e far divertire gli alunni.

Motricità con materiale strutturato:

6 bottiglie in plastica di quelle grandi (possibilmente piene perché dovranno sostituire i birilli)

1 rotolo di carta igienica

1 pallina che otterranno accartocciando carta da buttare

4 sedie

1 secchio oppure 1 pentola (deve sostituire il canestro)

Il manico della scopa (bacchetta di legno)

1 cucchiaio da cucina di quelli in legno (la classica “cucchiarella”)

I bambini hanno svolto riscaldamento, aerobica, corsa ad ostacoli ed ancora … sono andati in bicicletta e in canoa … un nuovo concetto di allenamento con  esercizi originali e divertenti.

I bambini si sono mostrati molto entusiasti nel giocare insieme alle attività pensate per loro, laboratori creativi, piacevoli ed interattivi, sia per gli alunni che per i docenti che hanno partecipato divertendosi tutti insieme dimenticando di essere lontani e sentendoci tutti vicini.

Grazie a tutti i bambini e alle loro maestre!

Attendiamo alla manifestazione finale maestre, genitori ed alunni.