Attivazione “Sportello ascolto” con esperto psicologo

Sportello ascolto

Si informa l’intera comunità scolastica che quest’anno scolastico, grazie al finanziamento fornito dal Ministero dell’Istruzione è offerta al nostro istituto la possibilità di poter riattivare, nell’ambito del progetto “Sportello Ascolto” a partire dalla prossima settimana, la consulenza psicologica, gratuita per tutti, dell’esperto dr Rosario Di Nocera.

Lo scopo è supportare e tutelare il benessere psicologico di alunni, docenti, personale ATA e genitori, in un momento di emergenza così critico a causa del “Covid19” responsabile, da molti giorni, della sospensione delle attività scolastiche in presenza e dell’attivazione di attività “in remoto”.

Il principale obiettivo del progetto è offrire un supporto psicologico a studenti, personale della scuola e genitori per rispondere a traumi e disagi derivanti dall’emergenza COVID-19 e per fornire aiuto nei casi di stress lavorativo, difficoltà relazionali, traumi psicologici e per prevenire l’insorgere

di forme di disagio e/o malessere psico-fisico.

Il nostro istituto si impegna a rispondere in tal modo non solo al supporto educativo-formativo con l’attivazione della didattica a distanza, ma anche all’aspetto emotivo e psicologico per affrontare al meglio questo momento particolare della nostra vita.

Il colloquio con il dr Di Nocera avviene, a discrezione dell’utente, tramite videochiamata, nel rispetto della necessaria privacy, preferibilmente su piattaforma G- suite; saranno inoltre possibili incontri in presenza (se consentito dalle norme vigenti) o con altre modalità telematiche (es. Skype)

I contenuti di ogni colloquio sono strettamente tutelati dal segreto professionale.

La consulenza per gli alunni prevede il consenso informato dei genitori per prestazione a minorenni

COME ACCEDERE AGLI INCONTRI

Il personale ATA, i docenti di ogni sezione/classe, i genitori e gli alunni possono prenotare la consulenza psicologica, , chiedendo un appuntamento all’esperto dal lunedì al venerdì , dalle ore 8,00 alle ore 18,00 al numero telefonico 338 2630469, e/o alla

mail rosario.dinocera@icdenza.edu.it

Resta fermo l’obbligo per i genitori di rilasciare consenso liberatorio, che il Dr. Di Nocera avrà cura di raccogliere, nel caso di incontri con minori. Nei prossimi giorni verranno organizzati alcuni incontri di conoscenza destinati ai genitori rappresentanti di classe. Nella speranza di aver reso un servizio fondamentale per il benessere dell’intera comunità si sollecitano tutti gli interessati a cogliere prontamente l’opportunità offerta.

S allega la circolare