Attività laboratoriali della scuola

Riteniamo importante riportare la parte del Piano Triennale dell’ Offerta Formativa che riguarda i laboratori,

ispirati al comma 7 della legge 107, che : mirano ad innalzare i livelli di istruzione, a far acquisire le competenze-chiave, a contrastare le disuguaglianze e a valorizzare le eccellenze. I progetti, attraverso una scuola aperta, laboratoriale e con una didattica innovativa volta al pensiero computazionale e all’ utilizzo critico e consapevole delle nuove strumentazioni digitali, saranno autori, protagonisti di ogni singolo soggetto e saranno strumento operativo per l’acquisizione delle competenze-chiave. Tutti i laboratori avranno come finalità quella di migliorare la qualità della vita degli studenti( e a sua volta di insegnanti e genitori) favorendo nella scuola benessere, successo e piacere, promuovendo quelle capacità relazionali che portano ad una comunicazione assertiva e collaborativa. Essi si realizzano secondo una trasversalità:il nostro Istituto valorizza il percorso formativo degli alunni promuovendo un apprendimento che si sviluppa attraverso la continuità fra i diversi ordini scolastici, interni e in rete con altri Istituti. La continuità dell’istituto comprensivo si fonda sui principi di: collegialità di progettazione e di corresponsabilità nella realizzazione delle attività. Punto di forza della nostra scuola è la flessibilità, intesa come capacità di rispondere alle esigenze delle famiglie e degli alunni oltre che di dialogare con il territorio. In tale ottica viene promossa un’integrazione a differenti livelli, che porta alla valorizzazione delle diverse realtà didattiche, ponendo attenzione anche alla dimensione interculturale laddove è necessario. L’efficacia formativa dei curricoli progettati è supportata da attività progettuali  finalizzate a:

• favorire la continuità del percorso formativo dall’ infanzia alla scuola superiore e facilitarne il passaggio;
  • rendere gli alunni protagonisti di un personale progetto di vita atto a formare e sviluppare le competenze-chiave necessarie all’ apprendimento permanente.