Be Happy together!

Nel seguente articolo si riassumono in forma di tabella le caratteristiche del laboratorio svolto dalla scuola secondaria dal titolo: Be happy together!

Referente attivitàAnna Zenni
Descrizione dell’attivitàNel quadro delle attività del POF dell’ Istituto Comprensivo “Luigi Denza” dal  tema conduttore ed unificante: “Be alive – Be eco – Be happy” si inserisce il Progetto di Continuità: “BE HAPPY TOGETHER!” rivolto agli alunni delle classi quinte del IV Circolo Didattico di Castellammare, articolato nei seguenti percorsi laboratoriali:

·         Educazione Musicale con diamonica e flauto.

Favorire i primi approcci con gli strumenti musicali in uso nella scuola secondaria e svolgere un’attività non frontale  ma laboratoriale del tipo creativo-espressivo, per coinvolgere i bambini in modo meno impegnativo e nello stesso tempo offrire loro i primi rudimenti di tale disciplina.

·         Percorsi di Educazione Fisica. Avviamento alla pratica sportiva.

Svolgere un’attività non frontale ma ludica per coinvolgere i bambini in esercizi fisici di coordinazione e conoscenza del proprio corpo e insegnare loro che anche nel “gioco” ci sono istruzioni e regole da rispettare per una convivenza civile.

Destinatari e numero di alunni coinvoltiLe quattro classi quinte del IV Circolo Didattico di Castellammare, per un totale di 91 alunni, suddivise in due Moduli di Educazione Fisica e due Moduli di Musica.
Motivazione dell’attività ( rilevazione dei bisogni)
Obiettivi condivisi tra i due ordini di scuola:

• Consentire agli alunni in uscita dalla scuola primaria di avere i primi contatti con i docenti della scuola secondaria di primo grado e di sperimentare in modo diretto la didattica di discipline curriculari, in sede e con adeguate strumentazioni.

• Favorire negli alunni l’acquisizione di competenze utili ad affrontare in modo adeguato i cambiamenti nel processo formativo.

• Promuovere il tutoraggio tra gli alunni di diversa età.

• Potenziare la voglia di “crescere”, cambiare e diventare sempre più autonomi.

Fasi dell’attività ( con specifica dei tempi e degli spazi)
Fase 1: Laboratori in sede articolati in 7 incontri in orario scolastico per gli alunni, uno alla settimana e precisamente ogni Giovedì, dal giorno               20 /10/2016 al 01/12/2016, rispettivamente in palestra e in sala Pascucci, per un totale di 7 ore.

Fase 2: Prove Manifestazione, presumibilmente il 13/12/2016, e Manifestazione Finale, il 14/12/2016 in orario pomeridiano, per un totale di 3 ore.

Si precisa che le docenti di Musica saranno impegnate nelle ore libere dalle rispettive classi, per un  totale di 10 ore  frontali per ciascuna di esse; mentre le docenti di Educazione Fisica utilizzeranno le ore a disposizione in tutte le fasi del Progetto.

Fase 1 XXX

Fase 2   X