Coding dai tre anni in su!

Carissimi colleghi anche quest’anno si è svolto l’evento Europeo dedicato al Coding

a cui questo Istituto ha già aderito anche nelle precedenti edizioni. Il nostro evento è stato veramente dedicato a tutti e per questo è stato intitolato:

Coding dai tre anni in su!

Le iniziative proposte dal team digitale sono state svariate e specifiche per la classe frequentata. In particolare le classi dell’infanzia e le prime classi della prima hanno iniziato a sperimentare le tecniche della programmazione attraverso semplici esercizi di logica e di informatica svolti senza l’utilizzo del computer.Di seguito trovate il calendario dettagliato nelle iniziative svolte suddivise per ordine di scuola.

Infanzia:

• Mercoledì 11 ottobre: Abbinamenti di logica e colori con gli alunni di tre anni
  • Giovedì 12 ottobre: Sequenze logiche con gli alunni di cinque anni
  • Mercoledì 18 ottobre: Lo schema corporeo e le percezioni sensoriali con gli alunni di quattro anni
  • Giovedì 19 ottobre: Sequenze logiche con gli alunni di cinque anni

Primaria:

• Classi prime sez. A-B-C: durante la settimana dal 16 al 20 ottobre gli alunni inizieranno un percorso di disegno guidato da semplici istruzioni di programmazione.
  • Classi seconde SEZ. A-B-C: durante la settimana dal 16 al 20 ottobre gli alunni inizieranno attività di coding dall’ esperienza “Il topo Fill”
  • Classi terze sez. A-B-C: martedì 16 ottobre le classi terze saranno impegnate nell’ esperienza di coding “Fare la punta ad una matita” dalle ore 9:15 alle ore 10:15
  • Classi quinte sez. A-B-C: durante la settimana dal 16 al 20 ottobre le classi saranno impegnate nell’ attività di “costruzione ed esecuzione di percorsi scolastici di coding”.

Secondaria:

• Lunedì 16 ottobre 10:15 CODY QUIZ – CLASSI PRIME – L’evento è stato trasmesso in differita quindi non tutte le classi hanno partecipato contemporaneamente.
  • Giovedì 19 ottobre 11:30 CODY GAMES -CLASSI SECONDE – L’evento è trasmesso in diretta quindi è stata necessaria la collaborazione dei docenti presenti, nelle classi, come da orario.
  • Venerdì 20 ottobre TERZE IN GIOCO…CON IL CODING! –CLASSI TERZE .

Ricordo inoltre a tutti i colleghi della primaria e della secondaria che:

• le iscrizioni effettuate lo scorso anno dall’insegnante risultano ancora valide basta cambiare la classe per avviare i bambini al gioco ed ottenere tutte le informazioni
  • è possibile continuare le attività di coding durante l’anno iscrivendo la propria classe a “Programma il futuro” di Code.org. Per le modalità di iscrizione potete fare riferimento al seguente video esplicativo.

per qualsiasi necessità o chiarimento in merito scrivere una email all’indirizzo : infoicdenza@gmail.com.