Concorso “Un poster per la pace” di Lions Club International

Tema 2023 : “Guidare con compassione”

Lions Club International

Il giorno 3 Maggio nell’aula Pascucci, gli alunni delle classi IIIE e IIID, IID e IIF della Scuola Secondaria, sono stati premiati dalle rappresentanti di Lions Club per gli elaborati pittorici prodotti per il concorso “Un poster per la pace” 2023. Gli alunni dell’I.C. “L. Denza” hanno infatti, anche quest’anno, accolto l’invito a esprimere con il linguaggio universale dell’arte, la loro personale idea di pace. Il tema di quest’anno è “Guidare con compassione” e i lavori realizzati esprimono con immagini, segni e colori, chiari messaggi contro la guerra, a favore di tolleranza e comprensione tra culture differenti, ripudiando qualsiasi forma di violenza, atteggiamento o pensiero che favorisca il nascere di tensioni tra gli uomini. L’impegno profuso è stato molto apprezzato dalla Dirigente Scolastica, dagli insegnanti e dalla giuria preposta, che ha decretato vincitore della prima selezione, il lavoro prodotto di un’alunna della classe IIIE. A tutti i partecipanti alla selezione indetta dal concorso e che quindi, con la realizzazione dell’elaborato grafico- pittorico hanno contribuito a creare questa importante occasione per riflettere insieme sulla necessità di dialogo tra i popoli, è stato donato un attestato di partecipazione quale riconoscimento dell’impegno profuso e del messaggio lanciato a favore della pace.

Prof.ssa Mansi Arianna