“DENZA IN PETALI” … LA SETTIMANA DEL ROSADIGITALE DAL 4 AL 17 MARZO 2019

"DENZA IN PETALI" ... LA SETTIMANA DEL ROSADIGITALE DAL 4 AL 17 MARZO 2019

DENZA IN PETALI

La settimana del RosaDigitale è una manifestazione per le pari opportunità di genere nella tecnologia che ha lo scopo di abbattere le disuguaglianze tra uomo e donna.

Organizzata dal movimento senza scopo di lucro RosaDigitale e arrivata alla sua quarta edizione, si svolgerà in tutta Italia e all’estero, dal 4 al 17 Marzo 2019, in occasione della giornata internazionale della donna. L’iniziativa, nata come viaggio iniziatico per sensibilizzare le persone alle pari opportunità di genere in ambito tecnologico, è composta da eventi, chiamati petali, organizzati autonomamente da associazioni, gruppi, persone, scuole di ogni ordine e grado, università e aziende che si occupano di tecnologia. L’evento, che a Marzo del 2018, ha vantato più di 1070 eventi sparsi in tutta Italia e in alcuni paesi esteri, come: l’America, la Turchia, Serbia, Bulgaria, e Spagna e ha visto la partecipazione di tanti grandi esponenti del mondo della tecnologia, tra cui, come ospite speciale, Lynn Johnson, fotografa americana del National Geographic, ha l’obiettivo di sensibilizzare uomini, donne, genitori, ragazzi, bambini, insegnanti alle pari opportunità di genere attraverso l’informazione, come racconta il motto del movimento: “The conquest is information”. Saranno giorni di riflessione in cui si ricorderanno le conquiste sociali delle grandi donne che hanno fatto la differenza nel mondo della tecnologia e che hanno contribuito e/o che tuttora cooperano attivamente per la società rendendola più innovativa.

RosaDigitale sarà l’unione di regioni, nazioni e paesi esteri che con i loro petali lanceranno una sfida per le pari opportunità congiungendosi per abbattere il divario di genere nel digitale.

Per tale occasione l’Animatrice Digitale e il Team digitale invitano tutti i docenti del nostro Istituto a svolgerla nella settimana che va dal 4 al 17 Marzo 2019, in occasione della giornata internazionale della donna.

Verranno organizzate attività con le classi dell’istituto coinvolgendo gli alunni a vari livelli (dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria e Scuola Secondaria) per la Settimana del RosaDigitale. Le attività proposte sono in concomitanza con l’applicazione del PNSD, volte a coinvolgere gli alunni nella nuova visione didattico – digitale dell’insegnamento apprendimento.

Ogni attività proposta prende il nome di petali. I petali riguarderanno ogni settore informatico, e saranno svolte online e/o dal vivo e riguarderanno queste tipologie.

EVENTO: DENZA IN PETALI …

LE NOSTRE PORPOSTE LABORATORIALI PUBBLICATE SUL SITO ROSADIGITALE

• attività laboratoriali (cartellonistica, lavori manuali)
  • discussioni guidate: Sensibilizziamoci alle pari opportunità di genere.
  • attività di coding (sia in modalità on line Scratch, sia unplugged ad es. la pixel art in ROSA)
  • presentazioni multimediali: Raccontami un volto ROSA
  • Padlet di riflessione
  • Poesie o articoli di giornali in formato digitale: Noi donne in ROSA
  • storytelling: Raccontami un volto ROSA
  • digital painting: Un fiore per una donna
  • fotografie digitali o poster digitalivideo
  • e tanti altri campi digitali.

“Ogni rosa ha le sue spine, in questo caso le disuguaglianze, ma ha anche i suoi petali: conquiste che si spargeranno formando un tappeto che accompagnerà le donne e gli uomini al campo di battaglia“