Cos'è

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative.

A cosa serve

Contribuisce alla formazione integrale dei bambini, nella sua autonomia didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

Come si accede

Tramite domanda d' iscrizione

Procedure collegate all'esito

Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Via Ponte Persica, n. 18, Cap - 80045 - Pompei (NA)

L’UFFICIO DI SEGRETERIA è aperto al pubblico:

Lunedì: dalle 09:00 alle 11:00;
    Martedì: dalle 15:00 alle 16:30;
    Giovedì: dalle 15:00 alle 16:30;
    Venerdì: dalle 09:00 alle 11:00;

Programma di studio

La Scuola dell’Infanzia, pone una particolare attenzione al bambino, offrendo un contesto educativo intenzionalmente strutturato dal punto di vista organizzativo – metodologico – didattico al fine di garantire e di consentire ad ogni singolo alunno di ampliare, organizzare ed estendere le proprie conoscenze. Le Indicazioni Nazionali (2012) per il Curricolo della scuola dell’Infanzia e del primo ciclo di istruzione, prospettano una Scuola dell’Infanzia che rafforzi l’identità, l’autonomia, la cittadinanza, le competenze dei bambini, per favorire la formazione integrale della persona. Tenendo presente i campi di esperienza che rappresentano i fondamenti culturali psico – pedagogici e didattici e rispondono a tutti gli ambiti del fare, dell’agire e del sapere dei bambini. Il curricolo è articolato intorno ai campi di esperienza, quali contesti educativi delle esperienze che il bambino farà durante l’anno scolastico, e come luoghi del fare e dell’agire. Per ciascun campo sono previsti, dalle stesse Indicazioni Nazionali, dei traguardi finali. I campi di esperienza sono cinque:

– il sé e l’altro

– il corpo e il movimento

– immagini, suoni e colori

– i discorsi e le parole

– la conoscenza del mondo

Orario delle classi

40 ore settimanali

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria didattica.