COLORI AXIOS SFONDO INDIRIZI medie

Secondaria di Primo Grado – NAMM847017

Scuola Secondaria di Primo Grado

Cos'è

La scuola secondaria di primo grado ha una durata di tre anni e conclude il primo ciclo di istruzione iniziato con la scuola primaria.

Attraverso le discipline, organizza e accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli alunni, fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione, introduce lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea (inglese o francese), aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione.

La progettazione ha come punto di partenza i traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi di apprendimento indicati per ciascuna disciplina. L’azione didattica prevede contenuti non solo disciplinari, ma anche e soprattutto trasversali che devono essere oggetto di un’azione di ristrutturazione continua da parte degli alunni. La scuola è impegnata nella gestione e nel coordinamento di interventi che, partendo dalle specificità del contesto in cui opera, garantiscano la qualità del processo formativo collettivo ed individuale. Il curricolo dà ampio spazio alla flessibilità ed innovazione dei vari percorsi didattici e l’azione didattica ha sempre avuto come obiettivo:

-motivare ad apprendere, andando oltre la semplice acquisizione dei contenuti, attraverso percorsi didattici finalizzati al raggiungimento di competenze sempre più complesse, fondamentali per lo sviluppo successivo del sapere e per l’esercizio della cittadinanza;

-valutare gli apprendimenti, valorizzando i momenti di passaggio e le diversità individuali;

-orientare e accompagnare le scelte personali di ogni alunno, formando la loro identità, sviluppando efficaci competenze e aiutandoli ad operare con rigore metodologico.

I docenti hanno pensato all’ elaborazione di un curricolo che:

-valorizzi sia gli elementi di continuità che le discontinuità e la gradualità degli apprendimenti;

– presenti una coerenza interna;

-abbia una funzione orientativa in ciascun ciclo ma soprattutto alla fine della secondaria di I grado;

– non azzeri le conoscenze pregresse.

È certamente stimolante, per gli alunni, scoprire che ciò che hanno appreso in precedenza viene riconosciuto, preso in considerazione!

A cosa serve

Fornisce occasioni per acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità e risorse, svolgendo un fondamentale ruolo educativo e di orientamento per il successivo percorso di istruzione e formazione.

Come si accede

L’iscrizione alla scuola scuola secondaria di primo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni.

Compila il modulo on line

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Via Traversa Fondo D'Orto n. 19 - Cap 80053 - Castellammare di Stabia (NA)

L’UFFICIO DI SEGRETERIA è aperto al pubblico:

Lunedì: dalle 09:00 alle 11:00;
    Martedì: dalle 15:00 alle 16:30;
    Giovedì: dalle 15:00 alle 16:30;
    Venerdì: dalle 09:00 alle 11:00;

Programma di studio

Le discipline di studio obbligatorie per gli studenti della scuola secondaria di primo grado:

• Italiano
  • Lingua inglese e seconda lingua comunitaria
  • Storia
  • Geografia
  • Matematica
  • Scienze
  • Musica
  • Arte e immagine
  • Educazione fisica
  • Tecnologia.

A queste discipline si aggiunge l’insegnamento di Educazione civica.

Orario delle classi

33 Ore settimanali