E’ ora di muoverci – Colazione a rotazione

Nel seguente articolo si riassumono in forma di tabella le caratteristiche del laboratorio svolto dalla scuola primaria dal titolo : E’ ora di muoverci – Colazione a rotazione!

Referente attività
Fortuna Montuori
Descrizione dell’attività“E’ ora di muoverci” ha come fine sia la promozione di un sano stile di vita sia la correzione di possibili ed eventuali abitudini negative dei giovani.

“Colazione a rotazione” ha l’obiettivo è quello di far riflettere i ragazzi sull’importanza dell’alimentazione sana ed equilibrata per chi, come loro, si avvicina alla pratica motoria, concentrandosi soprattutto sulla colazione, facendo riscoprire agli alunni il valore di una sana e corretta colazione, sa dal punto di vista nutrizionale, sia dal punto di vista relazionale.

Destinatari e numero di alunni coinvoltiClassi terze per un totale di 54 alunni.
Motivazione dell’attività ( rilevazione dei bisogni)Promuovere uno stile di vita sano e correggere abitudini negative dei ragazzi sia come la sedentarietà sia una poco attenta educazione alimentare.
Fasi dell’attività  (con specifica dei tempi e degli spazi)In orario curricolare da gennaio a fine marzo nelle ore di scienze,ed. fisica ed arte ed immagine.
Gant degli interventi
 SONDGFMAMG
Fase 1    X

Fase 2     X

Fase 3      X

Competenze attivate-Possedere una corretta percezione, conoscenza e coscienza del corpo.

-Acquisire capacità espressiva nel movimento.

-Rispettare le regole.

Attraverso lo sviluppo di competenze sociali e civiche, l’alunno dimostrerà di essere capace di osservare le regole, di contribuire proficuamente alla vita della classe, di collaborare con gli altri per la costruzione del bene comune, di assumersi responsabilità e chiedere aiuto nei momenti di difficoltà, avendo cura e rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente che lo circonda.