Europe Code Week

Europe Code Week

Dal 15 al 23 ottobre 2016 si svolge la settimana europea della programmazione, Europe Code Week, arrivata alla quarta edizione.

Nel corso della settimana si svolgeranno migliaia di eventi in ogni parte d’Europa per offrire a giovani e giovanissimi l’opportunità di iniziare a programmare!

Non si tratterà di semplici seminari, ma di vere e proprie esperienze di programmazione, che consentiranno anche ai più piccoli di divertirsi in modo costruttivo vedendo le proprie idee prendere forma. La partecipazione alle attività previste non è obbligatoria per tutte le classi ma ogni docente curricolare, indipendentemente dalla disciplina d’insegnamento, può esprimere la propria adesione all’iniziativa scrivendo una mail all’indirizzo infoicdenza@gmail.com in cui venga specificato l’ordine di scuola e la classe di svolgimento dell’attività in modo da consentire la produzione del materiale occorrente (kit esecuzione attività).

Ordine di scuolaDataAttività previstaLuogo/ ora di svolgimento
Primaria centraleGiovedì 20 ottobreCodyWay percorso programmatoCorridoi piano terra

A partire dalle ore 09:05 a turno le classi aderenti

Primaria plessoVenerdi 21 ottobreDuello con carte Cody Roby(nella versione da tavolo)Ciascuna classe aderente nella propria aula dalle ore 9:05 alle ore 10:05
SecondariaVenerdi 21 ottobreIl linguaggio delle coseIn ciascuna classe aderente dalle ore 10:05 alle ore 11:30
Collegio DocentiGiovedì 20 ottobrePresentazione della piattaforma code.org e proposta di iscrizione delle classiAula Pascucci dalle ore 16:30 in poi

Anche il nostro Istituto ha deciso di partecipare a questo grande evento avendo già aderito da tre anni al progetto “Programma il Futuro” del Code.org in collaborazione con il MIUR e il CINI Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica.