Film in lingua francese

Nel seguente articolo si visualizza sotto forma di tabella il progetto della scuola secondaria di primo grado dal titolo: Film in lingua francese.
Referente attivitàGuida Filomena
Descrizione dell’attività L’obiettivo è di far praticare agli alunni, attraverso la visione di un film in lingua originale francese, la comprensione e l’espressione orale, in situazioni autentiche e in accordo con il Quadro comune di riferimento per la conoscenza delle lingue- CEFR. Gli alunni si recheranno in pullman all’istituto francese. dopo una breve visita all’Istituto, assisteranno alla proiezione di un film in lingua francese. Al termine della proiezione, si svolgerà un breve dibattito animato dal responsabile per la cooperazione franco-italiana Sig. C. Chillio.
Destinatari e numero di alunni coinvolti Tutte le classi seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado
Motivazione dell’attività       (rilevazione dei bisogni) I bisogni e e le  motivazionidegli alunni sono le seguenti:

• esigenza di vivere esperienze interessanti e significative di apprendimento al di fuori del proprio ambito scolastico e confrontandosi con altri sistemi culturali
  • potenziamento delle capacità linguistiche attraverso attività e modalità congeniali agli alunni.
 Fasi dell’attività (con specifica dei tempi e degli spazi) I progetti si svolgeranno in orario curricolare nelle seguenti date:

• 15 novembre 2016
  • 13 dicembre 2016