Giochi matematici del Mediterraneo 2017

OMINO LOGO ROSSO

Personale scolastico

0

Nel seguente articolo si riassumono in forma di tabella le caratteristiche del laboratorio svolto dalla scuola primaria dal titolo : Giochi Matematici.

 

Referente attività Antonella  Nastro
 Descrizione dell’attività I GMM2017 sono un libero concorso riservato a tutti gli allievi delle scuole primarie (limitatamente alle classi 3e 4e 5e), secondarie di 1° grado e secondarie di 2° grado (limitatamente alle classi 1e E 2e del biennio), pubbliche, paritarie e private, italiane o di altri paesi. Essi si prefiggono lo scopo di mettere a confronto fra loro allievi di diverse scuole, gareggiando con lealtà nello spirito della sana competizione sportiva al fine di sviluppare atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica, offrire opportunità di partecipazione ed integrazione e valorizzare le eccellenze.
Destinatari e numero alunni coinvolti
 54 alunni delle classi terze A-B-C della scuola primaria
 Motivazione dell’attività (rilevazione dei bisogni) I giochi matematici del Mediterraneo hanno o scopo di aumentare l’interesse e la curiosità per la matematica attraverso la risoluzione di problemi che  richiedono logica, intuito, fantasia e che hanno uno stretto legame con problemi della vita quotidiana.
 Fasi dell’attività

(con specifica dei tempi e degli spazi)

I GMM2017 si svolgono su più fasi consecutive: 1. QUALIFICAZIONE D’ISTITUTO alla quale possono partecipare tutti gli allievi della scuola aderente nella rispettiva categoria. 2. FINALE D’ISTITUTO alla quale partecipano gli allievi di ogni categoria che si sono qualificati secondo le modalità indicate nell’articolo 8. 3. FINALE PROVINCIALE O DI AREA GEOGRAFICA alla quale partecipano gli allievi di ogni categoria che si sono qualificati secondo le modalità indicate nell’articolo 11. 4. FINALE NAZIONALE alla quale partecipano il primo classificato di ogni categoria di ciascuna provincia/area geografica più un contingente di ulteriori posti, assegnati secondo le regole stabilite all’articolo 12, fermo restando che potranno partecipare per ogni area geografica un numero massimo di sei concorrenti per categoria

Qualificazioni d’Istituto: il 21 ottobre 2016 presso i locali di ciascun Istituto iscritto ai Giochi, in orario scelto dal Referente.

Finali d’Istituto: il 25 novembre 2016 presso i locali di ciascun Istituto iscritto ai Giochi in orario scelto dal Referente.

Finali Provinciali o di Area: il 17 marzo 2017 presso sedi e orari che verranno comunicati in seguito. Premiazioni Provinciali: le cerimonie di premiazione degli alunni qualificati alle Finali Provinciali si svolgeranno, ove possibile, lo stesso giorno della prova. Altrimenti nei mesi di marzo/aprile 2017 in sedi e date che saranno comunicate in seguito

Finale Nazionale: il 6 maggio 2017 si svolgerà a Palermo presso sede e orario che verranno comunicati in seguito. Premiazione Nazionale: Il pomeriggio del giorno della prova avrà luogo la cerimonia di premiazione di tutti gli alunni partecipanti

 Gant degli interventi
 SONDGFMAMG
Fase 1  X X       
           
Fase 2       X   
           
Fase 3            X 
           
………          
 Competenze attivateSensibilizzare nei confronti dell’importanza della cultura matematica Stimolare, attraverso la competizione, la conoscenza di sé e delle proprie attitudini.

Aumentare tra i giovani l’interesse per la Matematica, dando loro l’opportunità di affrontare problemi un po’ diversi, nella forma, da quelli incontrati a scuola, ma in grado di aumentare la loro attenzione anche per ciò che si fa nella scuola.

Scarica la nostra app ufficiale su: