Guida sicura… segui le norme ! Incontri con la polizia municipale.

Guida sicura... segui le norme ! Incontri con la polizia municipale.

Nell’ambito di una cittadinanza attiva, nei giorni 6 e 7 febbraio nella sala  Pascucci dell’ Istituto DENZA si sono svolti due incontri rivolti alle classi II e III della scuola secondaria con la polizia municipale per sensibilizzare i nostri studenti ai rischi ai quali possibilmente si è esposti per strada sia da pedoni che da autisti e per spingerli all’acquisizione ed al rispetto delle regole del codice stradale.

Droga ed uso improprio del cellulare sono, per esempio, causa di incidenti anche mortali; lo scarso rispetto del codice stradale e della segnaletica impedisce a chi gode di alcuni “speciali” diritti di poterne usufruire: pensiamo ai posti riservati ai diversamente abili brutalmente occupati da chi non lo è!!!

I ragazzi si sono mostrati molto interessati all’incontro che è stato coinvolgente anche perché associato alla visione di diversi video e immagini anche reali tratte da situazioni filmate proprio nel nostro comune.

Il rispetto del codice deve essere, come ha più volte ripetuto la relatrice, uno stile di vita, un modo di pensare ed intendere la comunità ed il nostro modo di farne parte, più che una sterile e vuota successone  di regole da imparare e recitare a memoria!