Halloween: laboratorio creativo – manipolativo

Venerdì 28 ottobre 2022 la scuola dell’infanzia e le classi prime e seconde della scuola primaria dell’ I. C. ‘Luigi Denza’ , hanno partecipato alla divertente festa di Halloween. Questo momento di condivisione a classe aperte in continuità con la scuola dell’infanzia, ha avuto come obiettivo non solo di sviluppare la competenza sociale civica ma soprattutto promuovere l’interculturalità e la conoscenza delle proprie tradizioni e quelli degli altri paesi. I nostri bambini hanno vissuto una giornata di divertimento ricca di momenti ludici- laboratoriali dove la festività di Halloween è stata  da input per introdurre l’ importante argomento della paura. Attraverso il laboratorio creativo- manipolativo, abbiamo individuato gli Halloween colors: yellow, orange, black, purple. Abbiamo creato le Pumpkins pitturando di arancione dei piatti compostibili, abbiamo creato dei cappellini. I bambini più grandi hanno memorizzato una filastrocca in inglese, mentre una mamma ha portato una zucca a scuola con la quale abbiamo creato una lanterna. Tutto questo ha contribuito a far vivere ai bambini un momento di gioia e di divertimento che andrà ad arricchire il viaggio sensoriale ed espressivo.