I Pon: una forza in più!

Gli alunni della scuola secondaria di primo grado “I.C. Luigi Denza” a partire dal giorno 18 ottobre fino al giorno 29 novembre, hanno partecipato a dei corsi di formazione culturale esponenziale, ovvero i PON pomeridiani di lingua inglese e francese.

Sessanta alunni delle classi terze hanno seguito il corso  di potenziamento linguistico tenutosi dalle rispettive prof. di madrelingua, l’ esperta francese Di Maio Florence Bella, l’esperto inglese Blessing Fedelix. Sono state di grande supporto le tutor sempre presenti durante i corsi: le prof.sse Carmela Di Maio e Amelia Castellano. A conclusione di questo percorso, i miglioramenti sono stati notevoli ed i ragazzi hanno anche socializzato, hanno stretto nuove amicizie. Questa esperienza ha apportato non solo una crescita culturale, ma anche linguistica e sociale come si evince dal video in cui i ragazzi intervistano gli esperti invertendo i ruoli, ballano seguendo canzoni in lingua e parlano in lingua inglese e francese con disinvoltura come se stessero a Londra o a Parigi.

“Il sapere rende liberi, è l’ignoranza che rende prigionieri.”

Socrate

Redatto dalle alunne di 3 C, Tremondi Simona e D’Oriano Carmen