Il mio amico ambiente

Nel seguente articolo si riassumono in forma di tabella le caratteristiche del laboratorio svolto dalla scuola dell’infanzia dal titolo : Il mio amico ambiente.

Referente attivitàDocenti della scuola dell’infanzia
Descrizione dell’attivitàI bambini saranno condotti ad esplorare la realtà, sarà stimolata la  curiosità a conoscere, descrivere e rappresentare l’ambiente che li circonda, usando i vari  tipi di linguaggio e tecniche. Si cercherà di sensibilizzare i bambini su alcuni aspetti per favorire l’acquisizione di comportamenti e abitudini tesi al rispetto.
Destinatari e numero alunni coinvoltiIl progetto ambiente è destinato a tutti i bambini  di 3-4-5 anni delle sezioni A-B-C-D della scuola dell’infanzia
Motivazioni dell’attività (rilevazione dei bisogni)Uno degli aspetti legati alla formazione dei bambini è l’educazione ambientale e in particolare la salvaguardia dei beni naturali che passano attraverso la cura e il rispetto di animali, piante e l’attivazione di comportamenti ecologici.Lo scopo è di potenziare e disciplinare la curiosità, la spinta ad esplorare e capire, il gusto della scoperta attraverso attività di manipolazione e attività espressive/ creative.
Fasi dell’attività ( con specifica degli spazi e dei tempi)Questo progetto sarà effettuato dal mese di ottobre al mese di maggio/giugno. Gli spazi utilizzati: il giardino, la sezione o le aule della scuola primaria, il refettorio.
Gant degli interventi
SONDGFMAMG
Fase 1xxxxxxxxx
Fase 2