Nel seguente articolo si riassumono in forma di tabella le caratteristiche del laboratorio svolto dalla scuola secondaria dal titolo: Il racconto in movimento.
Referente attività | Cavaliere Rosaria | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione dell’ attività | Questo laboratorio si prefigge di destrutturare un racconto che può essere una fiaba, una favola, un racconto giallo o horror, un racconto umoristico o drammatico, un romanzo, giocando sull’inversione dei ruoli, sulla destrutturazione della frase, sulla costruzione di un racconto reinventato dai ragazzi. Il mondo del racconto viene analizzato, decomposto e ricomposto a secondo della fantasia degli alunni. I lavori saranno svolti da gruppi di alunni e saranno prodotti in modo cartaceo e qualora si riuscisse a raggiungere un notevole risultato, potrebbero anche essere inscenati in modo teatrale a discrezione dei ragazzi. | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Destinatari e numero di alunni coinvolti | 25 alunni della 1 A; 22 alunni della 2D; 25 alunni della 2C;24 alunni della 1F;24 alunni della 1B;24 alunni della 3C | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Motivazioni dell’attività (rilevazione dei bisogni) | Questo laboratorio mira non solo a consolidare la conoscenza della struttura di un racconto partendo dal rafforzamento della lingua base che è l’italiano ma a sollecitare la fantasia degli allievi, ad avvicinarli al mondo della carta in modo ludico, scoprendo gli sconfinati mondi della sensazioni e dell’emotività, esplorando i loro interessi e gusti letterari, rendendoli capaci di saper comporre un’opera letteraria del tutto personale e originale. Gli alunni devono raggiungere la consapevolezza che il mondo della letteratura e del racconto in genere non è un mondo statico e indeformabile, non è una scatola chiusa, ma è un universo sconfinato in continuo divenire, in continuo movimento nel quale possono immergersi con la propria fantasia e compiere viaggi meravigliosi. | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Fasi dell’attività (con specifica dei tempi e degli spazi) | 1 fase= scelta da parte dei ragazzi di un genere letterario da approfondire e conoscere più nello specifico 2 fase= suddivisione degli alunni in gruppo e scelta del racconto da destrutturare e ricucire ex novo 3 fase= stesura del racconto corredato di immagini o disegni e qualora fosse possibile, rappresentazione scenica dell’opera letteraria prodotta ( 4 fase) , preferibilmente nel periodo pasquale. | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Gant degli interventi |
| ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Competenze attivate |
|
0