Nel seguente articolo si riassumono in forma di tabella le caratteristiche del laboratorio svolto dalla scuola primaria dal titolo : La bellezza fuori e dentro di noi.
Referente attività | De Martino Olga | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione dell’attività | Il laboratorio prevede un percorso linguistico, espressivo, culturale, storico, filosofico, geografico, logico finalizzato all’ampliamento dell’offerta formativa e che promuova la pratica riflessiva e quella argomentativa, attraverso la sensibilizzazione verso il patrimonio ambientale e culturale, artistico e naturalistico, a partire dalle bellezze del territorio stabiese. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Destinatari e numero di alunni coinvolti | Tutti gli alunni delle classi quarte saranno suddivisi in 4 o 5 gruppi eterogenei per classi aperte, condotti dalle docenti di classe insieme alle docenti di sostegno. Sono, inoltre, previsti momenti di interazione nei quali tutti gli alunni si ritroveranno a condividere attività collettive. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Motivazione dell’attività (rilevazione dei bisogni) | Ampliamento dell’offerta formativa e promozione della pratica riflessiva e argomentativa. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Fasi dell’attività ( con specifica dei tempi e degli spazi) | Le attività prevedono l’utilizzo dei laboratori scolastici (scientifico, linguistico, multimediale, matematico, spazio lettura, palestra, nonché degli spazi esterni e saranno calendarizzate con cadenza settimanale per la durata di almeno 3 ore.
Luci d’artista a Salerno;
Attività di yoga con la collaborazione di una maestra esperta (palestra/spazi esterni) Carnevalando. 3. Progetto in collaborazione con la Lega Navale (aule e laboratorio scientifico); Visite sul territorio stabiese in collaborazione con l’associazione MYO (ricerca e pianificazione delle visite ai siti di interesse storico-naturalistico-culturale sul territorio stabiese); Uscita guidata a Napoli con Sightseeing e Teatro S. Carlo (La Traviata); Camposcuola (fiume Alento); | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Gant degli interventi |
| |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Competenze attivate | COMPETENZE CHIAVE
COMPETENZE DI CITTADINANZA
Acquisire e interpretare l’informazione |
0