La bellezza dentro e fuori di noi

Nel seguente articolo si riassumono in forma di tabella le caratteristiche del laboratorio svolto dalla scuola primaria dal titolo : La bellezza fuori e dentro di noi.

Referente attivitàDe Martino Olga
Descrizione dell’attivitàIl laboratorio prevede un percorso linguistico, espressivo, culturale, storico, filosofico, geografico, logico finalizzato all’ampliamento dell’offerta formativa e che promuova la pratica riflessiva e quella argomentativa, attraverso la sensibilizzazione verso il patrimonio ambientale e culturale, artistico e naturalistico, a partire dalle bellezze del territorio stabiese.
Destinatari e numero di alunni coinvoltiTutti gli alunni delle classi quarte saranno suddivisi in 4 o 5 gruppi eterogenei per classi aperte, condotti dalle docenti di classe insieme alle docenti di sostegno. Sono, inoltre, previsti momenti di interazione  nei quali tutti gli alunni si ritroveranno a condividere attività collettive.
Motivazione dell’attività (rilevazione dei bisogni)Ampliamento dell’offerta formativa e promozione della pratica riflessiva e argomentativa.
Fasi dell’attività ( con specifica dei tempi e degli spazi)Le attività prevedono l’utilizzo dei laboratori scolastici (scientifico, linguistico, multimediale, matematico, spazio lettura, palestra, nonché degli spazi esterni e saranno calendarizzate con cadenza settimanale per la durata di almeno 3 ore.

1. Visite sul territorio stabiese in collaborazione con  l’associazione MYO (ricerca e pianificazione delle visite ai siti di interesse storico-naturalistico-culturale sul territorio stabiese);

Luci d’artista a Salerno;

1. Telethon;

Attività di yoga con la collaborazione di una maestra esperta (palestra/spazi esterni)

Carnevalando.

3.  Progetto in collaborazione con la Lega Navale (aule e laboratorio scientifico);

Uscita guidata a Napoli con Sightseeing e Teatro S. Carlo (La Traviata);

Camposcuola (fiume Alento);

Gant degli interventi
 SONDGFMAMG
Fase 1 xx