LE CLASSI III DELLA SCUOLA SECONDARIA INCONTRANO LO SCRITTORE A. CUCCINIELLO

Ieri 14 dicembre i ragazzi delle classi III della  scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo “L. Denza” hanno potuto dialogare ed interagire con lo scrittore avendo letto in questi mesi il suo libro “Un’altra opportunità”.  In attesa di questo incontro/confronto tutti gli alunni dell’ultimo anno, affiancati dalle loro docenti di Italiano, di Arte e di Ed. fisica, si sono cimentati nella comprensione del testo trasformando le emozioni ricavate da esso sottoforma di disegno, di pittura, di musica, di ballo, di canto, di Padlet, di booktravel. I lavori presentati allo scrittore sono stati molteplici e tutti di grande spessore comunicativo ed emotivo tanto da rendere speciale e viva un giornata a scuola. Ma trasformare una comune giornata scolastica in una giornata di profonda crescita interiore è l’obiettivo che l’Istituto Denza si prefigge di concretizzare quotidianamente. E’ stata una giornata incredibile dove gli alunni e lo scrittore hanno raggiunto una forte empatia riuscendo a comunicare emozioni, pensieri, problemi, sensazioni e dubbi. Ecco cosa crea la forza della lettura!Crea dei ponti tra le anime, crea quel luccichio negli occhi dei nostri ragazzi che ti induce a proseguire sulla strada intrapresa. E’ da anni che l’istituto Denza ha creato come suo punto di forza la realizzazione di progetti innovativi che mettono l’alunno al centro della scuola per fornirgli ogni opportunità di crescita e conoscenza. Il sapere è importante ma conoscere se stessi viene prima di ogni forma di sapere. E l’istituto Denza ti offre diversi canali attraverso i quali gli alunni scoprono il potenziale depositato dentro di sé. La lettura ti dà una marcia in più, una grande possibilità di conoscere il proprio mondo immaginario e a quanto pare tutto ciò ha funzionato alla grande nel primo incontro con lo scrittore Cucciniello. Nel corso dell’anno seguiranno altri incontri, perché ogni libro consente di scoprire nuovi continenti presenti dentro ognuno, ma non ancora esplorati.

Vi proponiamo alcuni dei lavori realizzati dai nostri alunni presentati all’incontro:

Il video realizzato dalle classi III A III E III F

ASPETTANDO LO SCRITTORE …

Il padelt realizzato dalla classe III B:

LA LETTURA CHE CI EMOZIONA

Il booktravel realizzato dalla classe III C:

MA LA VITA OFFRE SEMRE UN’ALTRA OPPORTUNITA’ ?

Il diario emozionale, in formato digitale, realizzato dalla classe III D:

DIAMO VOCE ALLE NOSTRE EMOZIONI

Infine vi proponiamo il video che ha raccolto i momenti più significativi dell’incontro con l’autore Antonio Cucciniello