L’I.C. “L. DENZA” celebra l’appuntamento e ricorda le vittime innocenti della camorra.

19 marzo 2019. Giornata della Legalità: “Un Futuro Negato”.

Una Giornata all’insegna della Legalità quella che ha visto gli alunni dell’I.C. “L. DENZA impegnati nella giornata odierna, 19 marzo 2019, data in cui si commemora l’uccisione dei Don Peppe Diana, con una serie di eventi incentrati sulla lotta alla camorra e sul tema della legalità.

Alle ore 10:00  presso l’atrio antistante il nostro Istituto, alla presenza della  Dirigente Scolastica Fabiola Toricco,  dei rappresentati dell’ I.C. “A. De Curtis” di Casavatore, autori del cortometraggio “DARIO”, Pasquale Scherillo (fratello di Dario, vittima innocente della camorra), dei Gruppo Scout Stabia 2 in ricordo del prete scout don Peppe Diana, di Tonino Scala autore del libro “Ed è subito sera”, di Fabio Toscano attore del film “Ed è subito sera”, di Don Modestino Capodilupo parroco della parrocchia “Madonna dell’Arco”, si è inaugurata “la scala della legalità” accompagnata da un flash mob dei bimbi della scuola Primaria sulle note della canzone Pensa di Fabrizio Moro, per simboleggiare l’importanza di questa giornata in cui si ricorda il sacrificio di vittime innocenti.

Le iniziative sono, poi, proseguite nel corso della mattinata:

•    Gli alunni delle classi terze, quarte e quinte della Scuole Primaria, li ha visti impegnati in contemporanea in attività laboratoriali per  condividere momenti di riflessione sulla giornata e  sul significato dellaLegalità.
  •    Le classi prime della Scuola Secondaria, nell’atrio antistante l’ Istituto hanno giocato al gioco dell’”oca della legalità”. Ogni tessera del gioco è stata ideata e realizzata da ciascuna classe prima per poi unirle e creare il percorso: “La legalità entra in gioco”.
  •     Le classi seconde della Scuola Secondariain palestra, grazie alla presenza e collaborazione del gruppo Scout 2 Stabia, hanno visionato un breve filmato- testimonianza sulla vita di Don Diana, sui suoi sogni come sacerdote e come assistente scout, fatta  5 anni fa a Casal di Principe. Gli scout hanno sottolineato l’importanza dell’impegnarsi per “rendere questo mondo migliore di come l’abbiamo trovato” (motto scout). I ragazzi hanno interagito ponendo domande. Il tutto si è concluso con un momento ludico fatto di giochi e bans scout.
  •    Le classi terze della Scuola Secondaria si sono raccolti nella Sala Pascucci insieme agli ospiti presenti. I ragazzi hanno vissuto momenti di riflessione ma anche momenti di vera commozione per le parole pronunciate da Pasquale Scherillo, fratello di Dario Scherillo vittima innocente della camorra. I ragazzi hanno visto il cortometraggio “Dario”, realizzato dagli alunni dell’I.C. “A. De Curtis” di Casavatore, ed un inteso e sentito applauso è scaturito al termine della visione. Successivamente hanno preso la parola Tonino Scala, autore del romanzo “Ed è subito sera” e l’attore del film Fabio Toscano“Ed è subito sera”, visionando il trailer.  Una nostra alunna, Di Maio Francesca, ha scritto e recitato una poesia dedicata ad “Annalisa Durante” ed insieme alle sue compagne di classe, ha girato un cortometraggio per ricordare “Annalisa Durante”.

I rappresentanti delle classi terze hanno mostrato e spiegato, ai presenti,  il significato dei quadri realizzati durante un laboratorio artistico.

Ed ancora non sono mancati altri momenti di riflessione quando é’stato fatto vedere un video dal titolo “Un futuro Negato” , il progetto nasce da una precedente attività condivisa , in cui i ragazzi delle classi terze hanno raccolto informazioni, letto articoli di giornali, guardato video e poi ogni classe ha scelto di raccontare la storia che più li aveva colpito, delle passioni di queste vittime, raccontandone particolari non per fare una sorta di necrologio ma per esprimere come queste storie li hanno emozionati, e soprattutto creando per ognuno di loro un pensiero e un messaggio di speranza:

“Le persone dovrebbero IMPEGNARSI  A  MIGLIORARE  la propria VITA invece di ROVINARE quella degli altri!.

L’evento di oggi giunge al culmine di un percorso realizzato dalla collaborazione di tutto il corpo docente che ha lavorato in sinergia con i propri alunni, che sono stati sollecitati, proprio attraverso varie e diversificate attività laboratoriali ad analizzare i temi della legalità, con la finalità di  educare i ragazzi ai valori della moralità civica e alla legalità.

“Per questo riteniamo fondamentale promuovere giornate come queste nate con l’auspicio di fornire un arricchimento culturale e civico ai nostri alunni, cittadini del nostro futuro”.

Un ringraziamento speciale ai nostri ospiti da tutti noi: Dirigente Scolastico la Prof.ssa Fabiola Toricco, docenti, collaboratori ed alunni per avere reso questa giornata indimenticabile ed indelebile in ognuno dei nostri cuori:

“INSIEME PER RICORDARE E PER NON DIMENTICARE”

Video: LE PAROLE DELLA LEGALITA’ …