Libri vi… archiviAmo!

Nel seguente articolo si riassumono in forma di tabella le caratteristiche del laboratorio svolto dalla scuola secondaria dal titolo: Libri vi… archiviAmo!

Referente attivitàMontuori Monica
Descrizione dell’attivitàGli alunni creeranno un archivio digitale catalogando tutti i testi presenti nello Spazio Lettura. A tale scopo utilizzeranno un programma gratuito che verrà installato sul pc presente nello Spazio Lettura.
Destinatari e numero di alunni coinvoltiTutti gli alunni della II E per un totale di 24 alunni. Tutti gli alunni della III E per un totale di 21 alunni.
Motivazione dell’attività ( rilevazione dei bisogni)In seguito alla creazione dello Spazio Lettura, è nata la necessità di catalogare i libri li presenti per rendere possibile la fruizione a tutti gli alunni e al contempo prevedendo la funzione di prelevamento con relativo prestito di libri.
Fasi dell’attività ( con specifica dei tempi e degli spazi)I tempi scelti per lo svolgimento del progetto in relazione all’orario delle docenti coinvolte nelle classi interessate sono: lunedì alla prima ora e mercoledì all’ultima ora.

Fase 1: illustrazione del progetto agli alunni, spiegazione funzionamento del programma di archiviazione, divisione della classe in gruppi formati da 3 alunni. Questa fase si svolge in classe.

Fase 2: a turno ogni gruppo di 3 alunni procederà alla sistemazione dei libri nelle librerie in base al genere e all’inserimento delle informazioni relative ai libri nell’archivio digitale precisandone la collocazione. Questa fase sarà svolta a classi aperte con un gruppo di lavoro nello Spazio Lettura che si alterna all’altro gruppo che lavorerà a classi riunite.

Fase 3: Verifica del lavoro svolto e valutazione.

Gant degli interventi
 SONDGFMAMG
Fase 1 2

Fase 2 55