Musica e movimento

Nel seguente articolo si riassumono in forma di tabella le caratteristiche del laboratorio svolto dalla scuola primaria dal titolo : Musica e movimento.

Referente attivitàArdia Luciana
Descrizione dell’attività Il laboratorio musica e movimento è dedicato al linguaggio del corpo e al suo sviluppo armonico.
Destinatari e numero di alunni coinvolti 54 alunni delle classi terze
Motivazione dell’attività

(rilevazione dei bisogni)

Il laboratorio ha lo scopo di sviluppare le abilità motorie attraverso il linguaggio armonioso della musica e dei movimenti. Vengono proposti percorsi, esercizi di coordinamento, attività ritmiche, giochi con materiale strutturato e non in palestra e all’area aperta.
Fasi dell’attività ( con specifica dei tempi e degli spazi)Il laboratorio si svolgerà in orario curriculare per docenti e alunni, nelle proprie aule, un giorno a settimana, il lunedì , dalle 11.15 alle 13.45  Prevede un percorso che inizierà nel mese di ottobre e si concluderà nel mese di  maggio con una mostra finale.

Si lavorerà a classi aperte e gli alunni verranno divisi in  gruppi.

Gant degli interventi
 SONDGFMAMG
Fase 1 xxx

Fase 2    xxx

Fase 3       xx

Competenze attivateAcquisire consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori e posturali nel continuo adattamento alle variabili spaziali e temporali contingenti.

Utilizzare il linguaggio corporeo e motorio per comunicare ed esprimere i propri stati d’animo, anche attraverso la drammatizzazione e le esperienze ritmico-musicali e coreutiche.

Sperimentare una pluralità di esperienze che permettono di maturare competenze di gioco e di sport anche come orientamento alla futura pratica sportiva.

Sperimentare, in forma semplificata e progressivamente sempre più complessa, diverse gestualità tecniche.