Nel seguente articolo si riassumono in forma di tabella le caratteristiche del laboratorio svolto dalla scuola primaria dal titolo : Musica e movimento.
Referente attività | Ardia Luciana | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione dell’attività | Il laboratorio musica e movimento è dedicato al linguaggio del corpo e al suo sviluppo armonico. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Destinatari e numero di alunni coinvolti | 54 alunni delle classi terze | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Motivazione dell’attività (rilevazione dei bisogni) | Il laboratorio ha lo scopo di sviluppare le abilità motorie attraverso il linguaggio armonioso della musica e dei movimenti. Vengono proposti percorsi, esercizi di coordinamento, attività ritmiche, giochi con materiale strutturato e non in palestra e all’area aperta. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Fasi dell’attività ( con specifica dei tempi e degli spazi) | Il laboratorio si svolgerà in orario curriculare per docenti e alunni, nelle proprie aule, un giorno a settimana, il lunedì , dalle 11.15 alle 13.45 Prevede un percorso che inizierà nel mese di ottobre e si concluderà nel mese di maggio con una mostra finale. Si lavorerà a classi aperte e gli alunni verranno divisi in gruppi. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Gant degli interventi |
| |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Competenze attivate | Acquisire consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori e posturali nel continuo adattamento alle variabili spaziali e temporali contingenti. Utilizzare il linguaggio corporeo e motorio per comunicare ed esprimere i propri stati d’animo, anche attraverso la drammatizzazione e le esperienze ritmico-musicali e coreutiche. Sperimentare una pluralità di esperienze che permettono di maturare competenze di gioco e di sport anche come orientamento alla futura pratica sportiva. Sperimentare, in forma semplificata e progressivamente sempre più complessa, diverse gestualità tecniche. |
0