Noi per Telethon

Nel seguente articolo si riassumono in forma di tabella le caratteristiche del laboratorio svolto dalla scuola secondaria dal titolo: Noi per Telethon.

Referente attivitàParrotta, Guida, Mansi
Descrizione dell’attivitàIl  laboratorio si svolgerà a classi” aperte” dove vari gruppi di alunni  delle classi seconde si alterneranno a svolgere contemporaneamente o in tempi diversi varie fasi dei lavori afferenti  a tre tipi di laboratori:  1)laboratorio di riciclo creativo; 2) laboratorio artistico; 3) laboratorio di ceramica.
Destinatari e numero di alunni coinvoltiTutte le classi   seconde della scuola secondaria
Motivazione dell’attività ( rilevazione dei bisogni)1)ampliamento dell’ offerta formativa;

2)organizzazione di un laboratorio suddiviso in tre ambiti per la realizzazione di manufatti che verranno esposti e venduti durante la manifestazione di  telethon;

3)sviluppo dell capacita’ di operare costruttivamente  con gli altri  e  per gli altri.

Fasi dell’attività (con specifica dei tempi e degli spazi)fase 1:raccolta dei materiali;

fase 2:realizzazione dei manufatti;

fase 3:esposizione e vendita degli stessi.

L’attività  si svolgerà nel laboratorio artistico in orario curricolare con momenti di adattamento orario.

Gant degli interventi
 SONDGFMAMG
Fase 1  X

Fase 2  XX

Fase 3   X

Competenze attivateSviluppare le percezioni tattili e visive.

Sviluppare le competenze basilari del linguaggio plastico-spaziale.