Osservo, sperimento, imparo

Nel seguente articolo si riassumono in forma di tabella le caratteristiche del laboratorio svolto dalla scuola primaria dal titolo : Osservo, sperimento, imparo.

Referente attività Fortuna Montuori
Descrizione dell’attività Il laboratorio geografico-scientifico è dedicato allo sviluppo di un linguaggio geo-grafico e scientifico che associ la conoscenza alla pratica. Con la conoscenza attiva, imparo a rispettare il pianeta che ci ospita.
Destinatari e numero di alunni coinvolti54 alunni delle classi III A – III B – III C
Motivazione dell’attività ( rilevazione dei bisogni) Il laboratorio ha lo scopo di  fornire gli strumenti per formare persone autonome e critiche, che siano in grado di assumere decisioni responsabili nella gestione del territorio e nella tutela dell’ambiente, con un consapevole sguardo al futuro.
Fasi dell’attività ( con specifica dei tempi e degli spazi) Attività in aula decentrata secondo calendario
Fase 1  lega
   Faito
Fase 2       solfatara
        Vesuvio
Fase 3        Pisciotta
         Ischia
Competenze attivate Ricavare informazioni geografiche e scientifiche da una pluralità di fonti.