Nel seguente articolo si riassumono in forma di tabella le caratteristiche del laboratorio svolto dalla scuola dell’infanzia dal titolo : Pensando, ragionando, sperimentando.
Referente attività | Tutte le insegnanti della scuola dell’infanzia | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione dell’attività | Questo laboratorio ha lo scopo di stupire, meravigliare, incuriosire, divertire e sviluppare la capacità di osservare con gli occhi e con le mani per imparare a guardare la realtà con tutti i sensi. Offrirà un contesto didattico che permetterà ai bambini di interagire attivamente con la realtà, di giocare con materiali naturali e non e di elaborare esperimenti e seriazioni. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Destinatari e numero di alunni coinvolti | I destinatari saranno tutti i bambini di 3- 4- 5 anni delle sez A-B-C-D della scuola dell’ infanzia. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Motivazione dell’attività (rilevazione dei bisogni) | Questo laboratorio nasce con lo scopo di potenziare e disciplinare la curiosità, la spinta ad esplorare e capire, il gusto della scoperta, la motivazione a mettere alla prova il pensiero , attraverso semplici esperimenti, letture di favole e filastrocche, attività di manipolazione che coinvolgeranno i cinque sensi e attività espressive e creative. I bambini cominceranno ad avvicinarsi alle scienze esercitando lo spirito di osservazione, esplorazione e scoperta che lo arricchiranno nell’ area logico matematica. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Fase dell’attività (con specifica dei tempi e degli spazi) | Questo laboratorio sarà effettuato dal mese di novembre al mese di maggio tutti i martedì dalle ore 14.00 alle ore 15.30 utilizzando la sezione o le aule della scuola primaria. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Gant degli interventi |
| |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Competenze attivate | Competenze sull’indagine attraverso l’incoraggiamento e il sostegno verso: 1. L’osservazione 2. La curiosità 3. La comunicazione verbale e non 4. La reattività emotiva 5. La manipolazione Le competenze chiave europee attivate saranno: · Competenze di base in matematica e scienze · Imparare ad imparare Utilizzando in maniera trasversale tutti i campi di esperienza |
0