Quando si legge un libro, crescono le idee!

Anche quest’anno gli alunni dell’Istituto Comprensivo Denza sono i protagonisti dell’iniziativa “Incontro con l’autore”, attività volta a promuovere il “piacere della lettura” attraverso una serie di incontri con alcuni scrittori per scoprire il misterioso processo che porta alla composizione di un racconto, un romanzo o una fiaba.

Dopo aver letto in classe, analizzato, manipolato e immaginato la storia raccontata dallo scrittore, gli alunni, incontrando l’autore, potranno cogliere un’occasione stimolante di confronto, di scoperta, di appagamento delle tante curiosità che si affacciano alla mente durante la lettura di un libro, valorizzando l’aspetto emotivo di tale attività, da vivere come un gioco divertente, creativo, rilassante oltre che come momento di crescita culturale e affettiva che rafforza il processo di apprendimento. Oggi più che mai, in una società in cui si è fagocitati dalla Rete e dai social network, la scuola è chiamata ad adoperarsi per il recupero dell’importanza della lettura e del confronto tra il lettore e il libro, offrendo ai ragazzi l’opportunità di aprirsi alla conoscenza diretta, al gusto della parola efficace, ben scritta, capace di emozionare e di accendere la fantasia e le idee! Gli appuntamenti con gli scrittori sono articolati in quattro incontri: il 24 gennaio nell’Aula Pascucci le classi quarte e quinte della Primaria dialogheranno con Tonino Scala, autore di una favola senza tempo sulla Shoah dal titolo “Ottone, nonno bottone”; il 31 gennaio le classi prime della scuola secondaria incontreranno Barbara Prisco, autrice de “Le avventure di Dario e del cane Mirtilla”, il racconto, tra immaginazione e realtà, di un anno scolastico dell’adolescente Dario Scherillo; il 14 febbraio sarà presente, con gli alunni delle classi seconde della secondaria, Francesco Paolo Oreste, autore de “L’ignoranza dei numeri”, in cui l’ispettore Giulietti è alle prese con la soluzione di un caso in una Napoli che lotta per sopravvivere. A chiudere la rassegna sarà, il 2 marzo, lo scrittore e attore stabiese Gaetano Amato che ci parlerà de “L’isola del tesoro”, un romanzo che racconta una nuova indagine dell’ispettore Gennaro Di Palma e la cui protagonista è la città di Napoli, tanto amata e tanto odiata.

Non ci resta quindi che…augurarvi una… BUONA LETTURA!

Vi informiamo che la referente del progetto “Incontro con l’autore”, la professoressa Monica Montuori, prima di ogni incontro andrà in onda sulle frequenze di RADIO CITTA’ Castellammare di Stabia per parlare del progetto. La potrete ascoltare sulle seguenti frequenze:

FM 101.4 (Castellammare)

DAB+DTV 757 (Campania)