Il corpo in movimento

Nel seguente articolo si riassumono in forma di tabella le caratteristiche del laboratorio svolto dalla scuola secondaria dal titolo: Il corpo in movimento.

Referente attivitàCuomo Concetta
Descrizione dell’attivitàGiochi di squadra in palestra (calcio a 5 e pallamano)Aerobic dance  ginnastica artistica con grandi attrezzi

Ginnastica ritmica con utilizzo di nastri e cerchi

Destinatari e numero di alunni coinvolti Alunni delle classi prime,seconde e terze della scuola secondaria di primo grado.
Motivazioni dell’attività (rilevazione dei bisogni) Creare nei ragazzi il desiderio di svolgere attività alternative allo studio e all’uso dei mezzi tecnologici.
Fasi dell’attività ( con specifica dei tempi e degli spazi)Verrà utilizzata la palestra della scuola media
L’attività sarà svolta per tre giorni alla settimana precisamente il :lunedì,mercoledì,venerdi dalle 14.30 alle 16.00 dal mese di ottobre a maggio con rappresentazione finale.
Fase 1 xxx

Fase 2    xx

Fase 3      xxx

Competenze attivate Utilizzo degli aspetti comunicativo-relazionali del linguaggio motorio,per entrare in relazione con gli altri,praticando attivamente i valori sportivi e le regole del fair-play,come modalità di relazione quotidiana e rispetto delle regole.