Incontro con l’autore: Tonino Scala.

Gli alunni delle classi V della Scuola Primaria dell’I.C. “L. Denza” di Castellammare di Stabia incontreranno lo scrittore Tonino Scala il giorno 29 gennaio 2019 alle ore 09:30 presso la Sala Pascucci dell’Istituto.

Un libro, questo di Tonino Scala, che ha un grandissimo valore educativo. Un libro nato,da un sabato tra padre, Tonino, ed i figli, Nanni e Pippo, di 8 e 6 anni. Un sabato di giochi e risate, che tra l’attesa della pizza cucinata dalla mamma, e le immagini di una manifestazone al telegiornale Regionale, si trasforma in una lezione, su diritti e doveri, della Costituzione Italiana.

Tonino Scala accompagna per mano i figli in un dialogo tra articoli e eventi, che hanno segnato la storia d’Italia, con la giusta comprensione del valore e dell’attualità della Costituzione Italiana: … “La Costituzione è un tronco, un grande tronco, e i rami sono le leggi, i decreti, i regolamenti. Insomma la Costituzione è il tronco di un grande albero, dal quale fuoriescono tanti rami che sono le altri leggi” …

Un libro scritto, anche dal punto di vista dei bambini, per meglio insegnare loro i principi fondamentali per essere un cittadino che sappia vivere, rispettando le regole e gli altri.

La Costituzione è un documento preziosissimo, va letto da grandi e piccoli, va studiato e soprattutto va praticata. E, come dice Tonino Scala, “la Costituzione siamo Noi, sta a Noi apllicarla, rispettarla e farla rispettare”.