LA COSTITUZIONE SIAMO NOI! LE CLASSI V DELLA SCUOLA PRIMARIA INCONTRANO LO SCRITTORE T. SCALA

Oggi gli alunni delle classi quinte, Scuola Primaria, dell’Istituto Comprensivo “Luigi Denza” hanno accolto nella sala Pascucci insieme alle proprie maestre e al Dirigente Scolastico Fabiola Toricco, un altro scrittore, Tonino Scala, di cui hanno letto in questi giorni un libro particolarmente interessante: “La Costituzione siamo noi”.

Partendo dall’importanza di scrivere un libro, lo scrittore ha toccato tutti i punti salienti sull’importanza della nostra Costituzione considerata come nostra madre che dobbiamo seguire e rispettare per la sua immensa funzione di civiltà e di convivenza tra i popoli di diverse etnie. Non si potevano non citare giorni memorabili come il 25 aprile e il 2 giugno, date che hanno cambiato la storia del nostro paese e ne hanno determinato abitudini e il giusto saper vivere  e convivere con gli altri. Alla domanda dei ragazzi se lo scrittore avesse voluto aggiungere un altro articolo alla Costituzione, lo scrittore Tonino Scala, ha risposto che avrebbe aggiunto l’articolo sulla felicità, il saper essere felici. E tutti gli alunni, entusiasti di questa risposta, hanno condiviso la sua idea riflettendo sul fatto che questa parola magica diventa effettivamente essenziale nella vita di tutti i giorni. E’ bello vedere come tematiche che da sempre appaiono difficili, complesse, d’improvviso, usando un pertinente codice linguistico, diventano comprensibili e alla portata dei più piccoli, perché affrontate con uno spirito leggero e ludico. La passione con cui è stato letto il libro, ha spinto lo scrittore stesso ad instaurare un rapporto di grande empatia e complicità con questi piccoli, grandi cittadini del domani i quali incuriositi dal testo lo hanno subito travolto con domande pertinenti e di mera curiosità. Dulcis in fundo lo scrittore ha spiegato con un linguaggio semplice ed utilizzando continuamente metafore e similitudini cosa si possa definire costituzionale o incostituzionale. Alla fine tutti gli alunni hanno assalito lo scrittore per ricevere un suo autografo e suggellare così questo incontro memorabile, di grande spessore educativo.  Alla prossima avventura sul pianeta libro!

Vi  proponiamo il video che ha raccolto i momenti più significativi dell’incontro con l’autore Tonino Scala:

Infine Vi presentiamo il lavoro realizzato per l’occasione e presentato all’incontro: