Scuola Secondaria: “Progettiamo il nostro futuro”! Giornata di orientamento per le classi terze

Il giorno Giovedì 10 Dicembre dalle ore 9:05 alle ore 13:20 si terrà nel nostro Istituto, presso la Sala Pascucci, la “Giornata  di Orientamento”.

La scelta scolastica al termine della scuola secondaria di primo grado è una decisione molto importante nella vita dei ragazzi e delle loro famiglie ed è opportuno affrontarla con il massimo impegno. L’attività di arricchimento “Orientamento:”Progettiamo il nostro futuro“, proposta per le classi terze della Scuola Secondaria, mira ad orientare gli alunni in questa scelta  fornendo loro le occasioni per capire se stessi, per prendere consapevolezza delle proprie potenzialità, attitudini, caratteristiche e motivazioni. Far comprendere quanto il panorama lavorativo, oggi, sia cambiato rispetto al passato, complici l’avvento di Internet e delle nuove tecnologie.

Agli studenti, nei mesi di Novembre e Dicembre, sono state proposte una serie di attività, informazioni, dati e strumenti per aiutarli in una importante decisione per il loro futuro: la scelta della scuola superiore.

Tra le attività proposte:

Alla scoperta delle proprie attitudini attraverso test psicoattitudinali on line titolo “Dopo le medie farò …” realizzati con Google moduli

Intervista ai genitori sulla loro attività lavorative

Intervista ad adulti e a  ragazzi più grandi sulle loro attività lavorative e/o di studio

Riflessione  su motivazioni e interessi scolastici

Consultazione del portale ministeriale “Io scelgo, io studio”  con visione di alcuni video per poter offrire agli alunni momenti di riflessione condivisa.

Consultazione del sito ministeriale: www.istruzione.it/orientiamoci”.

Informazione attenta e tempestiva sulle occasioni di orientamento sul territorio e sulle giornate di “Open day” delle scuole.

Sarà importantissima la Giornata di Orientamento che si terrà domani 10 Gennaio, le famiglie e gli studenti delle classi terze della  Scuola Secondaria avranno un’occasione unica di incontro con i docenti delle principali  scuole superiori del territorio, con materiale informativo cartaceo e/o multimediale.

Di seguito si fornisce l’elenco degli Istituti Secondari Superiori del territorio che hanno già definito il calendario degli incontri.

Ore 9:15 I.T.G. M.P. VITRUVIO

Ore 9:40 I.T.S. LUIGI STURZO