Un coro per la scuola

Nel seguente articolo si riassumono in forma di tabella le caratteristiche del laboratorio svolto dalla scuola secondaria dal titolo: Un coro per la scuola.

Referente attività Janniello Lucia
Descrizione dell’attività Il progetto “UN CORO PER LA SCUOLA” vuole essere espressione di un gruppo che apprende aiutandosi, che cresca insieme, che vede nell’apprendimento cooperativo la forza più elevata di conoscenza e condivisione emozionale.
Destinatari e numero di alunni coinvoltiAlunni delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado. Totale alunni : quarantasei, divisi in due gruppi comprendente ciascuno alunni delle prime , seconde e terze classi che lavoreranno in due giorni diversi ( lunedì e giovedì ).

Ogni gruppo è formato da ventitre alunni.

Motivazioni dell’attività (rilevazione dei bisogni) Il progetto è rivolto alle classi prime, seconde e terza della scuola secondaria di primo grado che hanno mostrato interesse e predisposizione alla disciplina, ma anche a quelli meno dotati e bisognosi di una maggiore visibilità .
Fasi dell’attività ( con specifica dei tempi e degli spazi)Le lezioni inizieranno il 10/10/2016 corrente anno e termineranno il 25/05/2017.

Ciascuna lezione avrà la durata di due ore e si svolgerà in orario extracurriculare secondo il seguente calendario: lunedì primo gruppo dalle ore 14:30 alle ore 16:30 ; giovedì secondo gruppo dalle ore 14:30 alle ore 16:30.

Le attività si svolgeranno nei locali della scuola: aula o sala Pascucci.

Nel progetto le lezioni saranno impartite in maniera collettiva nel seguente modo: una fase introduttiva che si articolerà con esercizi di respirazione , tecnica vocale , lettura di spartiti ed esecuzione di brani vocali ; una seconda fase dedicata all’interpretazione di canti tratti da un vario repertorio.

Si allega elenco degli alunni partecipanti.

Gant degli interventi
 SONDGFMAMG
Fase 1 XXX

Fase 2    XXXXX

Fase 3

Competenze attivate Riprodurre con sicurezza e precisione brani vocali appartenenti a generi diversi. Accrescere il senso ritmico, la memorizzazione e la socializzazione.