PON-FSE “Apprendimento e socialità”: “Baracche e burattini”

Venerdì si è concluso il modulo PON “Baracche e burattini” che ha visto la partecipazione di 26 alunni delle classi quarte della scuola primaria. L’esperto che ha guidato gli alunni nel mondo magico del teatro dei burattini è stata Violetta Ercolano, coadiuvata dal tutor Loredana Russo. Gli alunni hanno avuto la possibilità di vedere da vicino e anche toccare pupazzi, burattini, ombre usate nel teatro professionale. Hanno costruito un pupazzo con una spugna da bagno che ha  la possibilità di aprire e chiudere la bocca. Principesse, re, pirati, sciantose hanno  preso vita in poco tempo tra le loro mani. Hanno scelto un personaggio delle “guarattelle napoletane” e lo hanno “costruito” partendo dalla preparazione della pasta di legno, successivamente hanno cucito i vestito con le proprie mani. Hanno dipinto  i fondali per il teatrino, realizzato con un grande scatolo di cartone; divisi in gruppo, si sono improvvisati autori scrivendo il copione del proprio spettacolo. Sono andati tutti in scena con i genitori collegati da remoto.

E’ stato un gran successo… gli alunni hanno partecipato con grande entusiasmo.