Martedì, 08 Novembre 2016 17:56

Ogni favola è un gioco

Nel seguente articolo si riassumono in forma di tabella le caratteristiche del laboratorio svolto dalla scuola dell'infanzia dal titolo : Ogni favola è un gioco.

Referente attività Tutte le insegnanti della scuola dell'infanzia
Descrizione dell'attività In questo laboratorio si opererà in modo intenzionale, specifico e mirato per lo sviluppo delle competenze comunicative attraverso attività creative-manipolative espressive. Si offriranno occasioni e contesti nei quali il linguaggio verbale e non, insieme ad altri codici, diventeranno il sistema privilegiato di comunicazione, e si lavorerà in modo che  il gioco unito alle attività espressive possa funzionare da stimolo.
Destinatari e numero di alunni coinvolti I destinatari saranno tutti  i bambini di 3- 4- 5 anni delle sez. A-B-C-D della scuola dell’ infanzia.
 Fasi dell'attività (con specifica dei tempi e degli spazi) Questo laboratorio sarà effettuato dal mese di novembre al mese di maggio tutti i giovedì dalle ore 14.00 alle ore 15.30 utilizzando la sezione o le aule della scuola primaria.
 Gant degli interventi

Fase 1

Fase 2

Fase 3

Competenze attivate

Le competenze chiave  che saranno attivate sono:

-         Imparare ad imparare

-         Comunicazione nella madrelingua

-         Competenze sociali e civiche

Si cercherà di raggiungere il Sapere, il Saper fare e il Saper essere del bambino attraverso l’utilizzo trasversale di tutti i campi di esperienza.

Letto 327 volte Ultima modifica il Mercoledì, 09 Novembre 2016 16:36